La Zenvo TS1 GT è il modello con cui la piccola factory russa festeggia 10 anni di attività. Parte da un telaio monoscocca in acciaio e alluminio, vestito con una carrozzeria in fibra di carbonio. Le sospensioni consistono in un layout a doppi triangoli con ammortizzatori KW regolabili. E’ inoltre presente un sistema di sollevamento idraulico del musetto (si alza di 5 centimetri).
Il motore, centrale-posteriore, è un grandioso 8 cilindri a V di 5,8 litri drogato con
due turbocompressori. Scatena 1.163 Cv a 7.700 giri e 1.100 Nm di coppia massima a 7.700 giri. Il motore è accoppiato a un cambio CIMA con 7 rapporti e retromarcia, collegato al motore attraverso una frizione bidisco in carbonio da 24 mm di diametro. L’azionamento è sequenziale mediante paddle al volante.
Per frenare gli istinti della Zenvo TS1 GT vengono impiegati dischi freno in carboceramica: anteriori da 395 mm di diametro, posteriori da 380; tutti con pinze a
6 pompanti. L’impianto è corredato di ABS e controllo di stabilità ESP.
La TS1 GT poggia su ruote anteriori da 19″ e posteriori a 20, con gomme 265/35 e 345/30. Il peso dichiarato è di 1.580 kg a secco.
Gli interni, in pelle e fibra di carbonio, contribuiscono ad elevare a livelli ultra-esclusivi il prezzo di quest’automobile, per il quale si parla di un prezzo finale nell’ordine di 2 milioni di Sterline.
Secondo il costruttore lo 0-100 avviene in 2″8, con una punta massima di 375 km/h.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017 |