Home » SPECIALE Ginevra 2017 / TUNING: lo stand ABT

SPECIALE Ginevra 2017 / TUNING: lo stand ABT

UNA VITA INTENSA. CHI PASSA DA UN’AUDI A UN’ABT HA DECISO DI PRENDERE UNA STRADA BEN PRECISA. TRUZZISMO NELL’ESTETICA A PARTE, UN’ABT E’ UNA SCELTA FILOSOFICA PRECISA.

ABT è lo specialista per antonomasia sui modelli AUDI. Il preparatore tedesco, partner dei Quattro Anelli nel campionato internazionale Formula E, non risparmia nulla: estetica possente e maestosa, audaci preparazioni di motore, con assetto e ruote a fare da accompagnamento. ABT ci mette anche un po’ di intelligente strategia di marketing stabilendo per le sue vetture una precisa numerazione di esemplari. Il che è capace di produrre interessanti “conseguenze collezionistiche”.

ABT Audi R8. La super coupé tedesca presenta nuovi scudi paraurti, l’anteriore con un nuovo splitter in fibra di carbonio, il posteriore con un grande estrattore d’aria dal fondo vettura. Nuova anche l’ala fissa in coda e le appendici aggiuntive nella zona dei passaruota. ABT spreme altri 20 Cv dal 10 cilindri a V da 610 Cv.

ABT AUDI RS6-R AVANT. Il nuovo kit sarà disponibile solo per 50 esemplari. Curiosamente il valore della preparazione è “inferiore” ai precedenti modelli: la sua RS6, infatti, produce “solo” 705 Cv e 880 Nm contro gli almeno 730 delle precedenti preparazioni sul tema della station wagon sportiva di Ingolstadt. Sono, naturalmente, pur sempre 100 Cv in più rispetto alla RS6 Performance di serie. La carrozzeria presenta scudi paraurti rivisitati – con l’anteriore modificato con un complesso trattamento aerodinamico – minigonnne più profonde, vistoso spoiler sul tetto ed estrattore inferiore. Ci sono anche nuove ruote in lega da 22″ con pneumatici super ribassati. Ogni vettura è corredata di targhetta con il numero dell’esemplare.

ABT AUDI TT-RS. Prevista in 50 unità, viene potenziata fino a 500 cavalli dai 400 di serie del 5 cilindri 2.5 TFSI. Le prestazioni sono degne della sorella maggiore R8: vola sullo 0-100 in 3″4 e tocca 300 km/h. Le modifiche estetiche riguardano, anteriormente, la parte inferiore con splitter più prominente e baffi laterali con funzione aerodinamica. Nuove anche le ruote in lega, da 20″ e con pneumatici da 255, la nuova ala fissa e l’estrattore con terminali di scarico maggiorati (e con acustica più potente).

ABT AUDI SQ7. Il grande SUV sportivo della famiglia di modelli Audi riceve un profondo aggiornamento estetico: il nuovo paraurti anteiore esibisce giganteschi ingressi di flusso sotto il gruppo luci. Vengono inoltre allargati vistosamente i passaruota (che accolgono ruote da 22″) e applicate profonde minigonne. Al posteriore viene applicato un nuovo scudo, nuovi scarichi e spoiler. Grazie alla cura ABT il V8 biturbo e con compressore elettrico (435 Cv e 900 Nm in configurazione di serie) cresce al nuovo livello di 570 Cv e 970 Nm.

SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2017

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017