Automobili

SPECIALE Ginevra 2017 / TUNING: lo stand ALPINA

CLASSY E SPORTY. DUE AGGETTIVI CHE SI CONIUGANO PERFETTAMENTE CON LA NUOVA ALPINA B5 BI-TURBO, BASATA SULL’ULTIMA SERIE 5 DI BMW. NIENTE ESAGERAZIONI, NESSUNA OSTENTAZIONE MA QUELLE PICCOLE MIGLIORIE CHE DA SEMPRE CONTRADDISTINGUONO ALPINA DAGLI ALTRI PREPARATORI.

Dopo la presentazione di pochi mesi fa della nuova serie 5 di BMW, ecco che la casa di Buchloe porta a Ginevra la sua rivisitazione, sia con il modello berlina che station (touring).

La B5 Bi-Turbo parte dalla base BMW, ma riceve alcuni classici elementi di design che hanno sempre caratterizzato il brand Alpina come i nuovi paraurti, la parte bassa della presa d’aria frontale, gli inconfondibili cerchi in lega multirazza da 20” ed i caratteristici terminali di scarico.

Il cuore della vettura risiede nel nuovo V8 Bi-Turbo da 4.4 litri, in grado di erogare 600 CV e 800 Nm di coppia. Prestazioni in forte contrasto con l’eleganza delle linee che da sempre contraddistinguono le creazioni del preparatore, ma che garantiscono sicuramente un piacere di guida unico per il genere di vettura. In aiuto arrivano anche gli ammortizzatori regolabili elettronicamente: comfort o sportività, entrambe a portata di mano, ma comunque con un assetto di serie già ribassato rispetto alla controparte di Monaco. Per la prima volta nella sua storia la trazione è integrale, ovvero ottimizzando il BMW xDrive system per ripartire la coppia in modo da garantire la massima trazione possibile in ogni condizione.

La versione Sedan, in abbinamento al cambio ALPINA SWITCH-TRONIC ad 8 rapporti automatici, con il suo 3,5 secondi sullo 0-100 e una massima di 330 Km/h si dimostra una tra le vetture più veloci della sua categoria.

Non peggiore la versione Touring, che raggiunge una velocità finale di 325 Km/h nonostante le dimensioni ed il peso maggiori. Ma con 1700 litri di spazio nel bagagliaio.

La BMW perfetta? Grazie ad Alpina, probabilmente sì.

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2017