La Mille Miglia è una gara popolare, che coinvolge gran parte della popolazione del Bel Paese. Il lungo cordone di 410 vetture che si snoda lungo il percorso Brescia – Roma – Brescia attraversa gli angoli più emozionanti delle nostre strade, offrendo anche un grande valore aggiunto in termini di folklore. E così, per 1.600 chilometri, le storiche attraversano quasi continuamente due ali di folla assiepata agli angoli delle strade.
Ma la Mille Miglia riesce a essere emozionante anche per chi è digiuno di cultura automobilistica storica. Il Ferrari Tribute, infatti, una Mille Miglia solo di Ferrari, colora di rosso intenso le strade della Mille Miglia.
75 le Rosse in partenza in questa edizione (prendono il via da Desenzano del Garda. Oltre agli ultimi modelli (458, FF ed F12) e a quelli della produzione attuale (599, 430, F360 Modena, 348 TB e TS e 550/575 Maranello), anche molti modelli specialissimi e classici: due Enzo, due F40. E poi Testarossa e 512 BB, tanto per dare un’idea delle forze in campo.