SPECIALE Mille Miglia 2014 – la Partenza: Alfa Romeo, Bentley, Mercedes e le “teste di serie”
LE PIU’ AFFASCINANTI. LA STORIA DELLA MILLE MIGLIA SI SCRISSE A PARTIRE DA SCONTRI TRA I ALFA ROMEO, BUGATTI, LANCIA, MASERATI, BENTLEY E MERCEDES. CE NE SONO TANTISSIME, ALCUNE REDUCI DALL’EDIZIONE VERA. IL SOUND DEL “7 LITRI” MERCEDES E’ DA PERDERE LA TESTA!
Bentley, Mercedes e Alfa Romeo si sono sfidate sulle strade delle epiche Mille Miglia tra le due Guerre. All’Alfa Romeo è andata sicuramente meglio di tutte: Bentley non ha mai portato a casa la vittoria, Mercedes ci riuscì solo nel 1931, Alfa Romeo vinse nel ’28, 29, 30, 32, ’33, ’34, ’35, ’36, ’37 e ’38.
Probabilmente la differenza maggiore fu la grande agilità delle Alfa Romeo che riuscì sempre a essere davanti alle potentissime (e per questo, forse poco gestibili) e pesantissime avversarie.
Ogni anno le Mercedes “anteguerra” che corrono alla Mille Miglia, 680 S, 710 SS o 710 SSK, rappresentano la più grande concentrazione al mondo nell’ambito di questo modello, un’occasione assolutamente unica nel suo genere.
A queste si aggiungono una superba Maserati 26M e una favolosa Alfa Romeo 8C 2900 A del ’36, il massimo dello sviluppo raggiunto da questo modello
TESTE DI SERIE
In queste prime fasi di partenza sfilano anche gli equipaggi più forti della Mille Miglia, già vincitori e, per di più, candidati a un grande risultato finale: sulla n.42, una Lancia Lambda con carrozzeria Casaro, corrono i coniugi Mozzi (vincitori nel 2011); la vettura n.76, invece, è guidata dalla coppia Scalise – Claramunt. (vincitori nel 2012). Il numero 84, invece, è l’Aston Martin Le Mans di Moceri – Cavalleri, mai vincitori assoluti ma sempre in lotta per le primissime posizioni finali di classifica. La numero 85, l’Alfa Romeo 6C 1500 TF, infine, è salita sul podio 3 volte nelle ultime 3 edizioni (e ha vinto nel 2012).
Gli Speciali di 0-100.it: MILLE MIGLIA 2014 |