Lo stand Audi presenta numerose anteprime, sia tra le concept, sia tra i modelli di serie raccontandoci, così, gli ultimi risultati in tema di ricerca stilistica e innovazione meccanica delle sue vetture.
La Nanuk quattro Concept è la concretizzazione dello schema stilistico annunciato al salone di Ginevra dalla Giugiaro Parcour, un coupé-crossover due posti con motore centrale. Questa specie di Lancia Stratos con i trampoli apre uno scenario sul prossimo ruolo che potrebbero avere questo genere di modelli. E’ equipaggiata con un nuovo 10 cilindri a V Turbodiesel da 544 Cv, 1000 Nm, 0-100 in 3″8, 250 km/h, trazione integrale quattro, cambio a doppia frizione S-Tronic.
Parallelamente, Audi presenta la Sport Coupé Quattro, prototipo che celebra 30 anni della Sport Quattro S1 passo corto (presentata a Francoforte nel 1983) e anticipa, nello stesso tempo, le forme della prossima Audi A5. Monta il V8 4 litri biturbo TFSI di S8, RS6 e RS7 Sportback accoppiato con un motore elettrico posizionato tra motore e cambio: complessivamente ci sono 700 Cv, 1.100 Nm e può percorrere fino a 50 km in modalità elettrica.
La prima grande novità “concreta” è la A3 Cabriolet. La versione scoperta della A3 esprime al meglio l’eleganza tipica Audi (resa magistralmente dal colore blu) o l’altrettanto proverbiale sportività (con un esemplare in tinta rossa).
Il secondo nuovo modello presente a Francoforte, la grande ammiraglia A8, è sullo stand in versione sportiva S8 o nella regale versione Passo lungo con motore W12.
Inutile dire che uno dei centri dell’universo della sportività e del lusso resi in superba armonia alla maniera teutonica è qui: tutti i modelli Audi e le relative versioni, dalle piccole A1 alle grandi Q7 passando per le possenti SQ5, RS6 Avant e RS7 Sportback sono un invito alla perdizione.
Audi porta con orgoglio a Francoforte, arma e trofeo utilizzati nella sua ultima grandiosa battaglia: la R18 e-tron quattro vincitrice della 24 Ore di Le Mans dello scorso giugno è esposta nello stand assieme al monumentale e pacchiano trofeo con il grande 24 sulla sommità.
| Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013 |