Tra i grandi marchi tedeschi BMW è certamente quello che al Salone di Francoforte stupisce per l’approccio innovativo. Il marchio di Monaco di Baviera entra di prepotenza nel settore della mobilità elettrica e ibrida con due nuove vetture, agli antipodi per destinazione di mercato ma accomunate dalla tecnologia.
La BMW i3 rappresenta la nuova concezione di BMW per una vettura utilitaria. La nuova auto, costituita da una piattaforma in alluminio (dove trovano posto anche le batterie al litio) sovrastato dall’ossatura della scocca, in fibra di carbonio, nasce come modello a propulsione esclusivamente elettrica e può essere equipaggiata con un piccolo motore termico che funziona come range extender, ricaricando le batterie.
La BMW i8 rappresenta, invece, il nuovo modo di BMW di concepire un’auto super sportiva. In essa il design, l’abitacolo, la posizione di guida e le prestazioni si vivono nel massimo dell’emozionalità. Il sistema di propulsione, al contrario, inneggia al massimo rispetto ambientale.
Il contrasto è solo apparente: la BMW i8 monta un 3 cilindri turbo e un motore elettrico, dichiara un consumo medio di 2,5 l/100 km e un’autonomia complessiva di 500 chilometri. Ma grazie a complessivi 362 Cv e 570 Nm scatta sullo 0-100 in soli 4″4 e raggiunge 250 km/h autolimitati.
Lo stand BMW offre anche la passerella per il debutto del nuovo kit M-Performance per la BMW Serie 4 Coupé. La nuova e più titolata concorrente dell’Audi A5 e della Mercedes Classe C Coupé si presenta in versione 435i coupé con vernice bianca e serigrafie con i colori M (azzurro, blu e rosso) che incornicia una carrozzeria resa molto più sportiva dal paraurti anteriore con splitter in fibra di carbonio, minigonne, cerchi maggiorati, assetto ribassato e complesso estrattore posteriore (pure in fibra di carbonio).
Oltre alla gamma “i”, inoltre, debutta una nuova proposta sul tema del model year 2014 della BMW X5. La BMW Concept X5 eDrive monta un 4 cilindri 2.0 turbo da 245 Cv e un motore elettrico da 95 Cv (con batterie al litio installate sotto il vano bagagli). Secondo BMW consuma 3,8 litri/100 km (26,3 km/l), emette 90 g/km di Co2 e in modalità completamente elettrica percorre fino a 30 km con una punta velocistica di 120 km/h.
| Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013 |