La nuova generazione della Renault Espace, la regina delle monovolume, anticipa il suo ingresso sulla scena sotto forma della concept Initiale Paris, una grande e maestosa showcar da 485 cm di lunghezza e ruote da 22″. Ha una linea di cintura molto alta e la greenhouse particolarmente bassa. Il lunghissimo parabrezza ha un’inclinazione elevatissima che slancia l’anteriore e crea continuità stilistica con il tetto.
Le dimensioni sono le stesse dell’attuale Renault Grand Espace ma Renault dichiara che il peso è inferiore di 250 kg. Inoltre, è equipaggiata con una versione profondamente rinnovata del 4 cilindri Turbodiesel dCi 130 (più efficiente del 25%) in abbinamento a cambio a doppia frizione con gestione della cambiata Shift-By-Wire proveniente dalla F1.
Il marchio della Losanga presenta a Francoforte anche il model year 2014 della Renault Megane. Le novità stilistiche riguardano il frontale, rinnovato secondo i valori formali della nuova Clio e della Renault Captur: nuovo paraurti con luci a led, nuovi fari, nuova calandra con grande logo al centro. Fiancata e coda, invece, non vengono modificati.
Tra le motorizzazioni, benzina TCe da 130 Cv (anche con cambio a doppia frizione) o 160 e varianti turbodiesel dCi da 90, 110 e 130 Cv, la migliore è certamente la Megane RS da 265 Cv.
Lo stand del costruttore francese ospita tutta la gamma, comprese uno squadrone di interessanti prototipi: Dezir Concept, Twizy Renault Sport F1, Captur Concept e R-Space.
| Gli Speciali di 0-100.it: SALONE DI FRANCOFORTE 2013 |