Tra le numerose aziende di tuning che affollano la terra teutonica, i più bravi possono fregiarsi della collaborazione ufficiale del costruttore, che concede una serie di benefit che ne potenziano l’immagine e l’autorevolezza. Alpina gode a tal punto del rispetto di BMW da poter vendere le proprie vetture attraverso la rete ufficiale del costruttore tedesco.
Alpina è sinonimo di understatement, tranne sotto il cofano. Una BMW Alpina si riconosce per pochi ma determinanti particolari: le ruote in lega multirazza, lo spoiler posteriore e i terminali di scarico più grandi. A livello di meccanica, invece, le modifiche sono molto più sostanziose.
La BMW Alpina B6 xDrive Gran Coupe parte da una BMW M6 ma la potenza massima cresce 600 Cv e viene tolto il limitatore. Secondo il marchio, per lo 0-100 bastano 3″6 mentre la punta massima è di 320 km/h.
La BMW ALPINA B5 Edition 50 celebra 50 anni dell’azienda ed è limitata a 100 pezzi in tutto il mondo. Anche in questo caso si parte da una BMW M5 e, con alcuni ritocchi di centralina, si sfonda quota 600 Cv. La coppia, invece, è di 800 Nm. La B5 percorre lo 0-100 in 4″2 e la velocità massima supera 320 orari.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015 |