Le novità BMW coprono una gamma di segmenti piuttosto ampia. Il modello più importante è certamente la Serie 2 Active Tourer, un modello epocale nella storia del marchio tedesco: è la prima monovolume, è la prima con trazione anteriore (a fine anno arriverà la X-Drive con quattro ruote motrici), è la prima con motore 3 cilindri benzina (la gamma delle BMW i, i3 e i8, sono equipaggiate anche con un motore elettrico).
E’ sviluppata sulla piattaforma UKL sulla quale saranno sviluppati tutti i futuri modelli medio-piccoli del Gruppo BMW-Mini.
La disponibilità di una numerosa serie di motori, dal 3 cilindri 1.5 (136 Cv) al potente 2 litri benzina con turbocompressore twinscroll e 231 Cv (0-100 in 6″8, 235 km/h di velocità massima) ne fanno un modello per una clientela ampia e con differenti esigenze di utilizzo. Seguendo questo obbiettivo, BMW ha sviluppato una serie di allestimenti su misura, come la versione Sport Line o la Luxury Line.
La BMW Serie 2 Active Tourer andrà a rivolgersi alla clientela della Mercedes Classe A e B, ovvero le monovolume compatte di catergoria Premium. E’ lunga 4.342 mm, larga 1.800 mm, alta 1.555 e ha sbalzi molto corti che privilegiano la maneggevolezza.
Presentata nel 2003, la BMW X3 è il primo SAV (Sport Activity Vehicle) di BMW. Si è rinnovata nel 2010 e oggi entra nella sua nuova vita con un altro restyling: nuovi fari anteriori, nuova forma della calandra a doppio rene, specchi laterali con indicatore di direzione integrato. Sono rinnovati anche gli interni, con consolle centrale di nuovo disegno, inserti cromati e nuovi tessuti per i sedili e nuovi accessori che ne sottolineano la versatilità.
Entra in listino con 4 motori Diesel e 3 motori a Benzina, tutti Euro 6, equipaggiata con trazione posteriore o integrale X-Drive. La potenza varia tra i 150 Cv della BMW X3 sDrive18d e i 306 Cv della BMW X3 xDrive35i.
La versione allungata e con porte posteriori della BMW Serie 4 cerca di differenziarsi dalla BMW Serie 3 e di restituire dignità al tipico concetto della vettura Berlina: è lunga 4,69 metri, esattamente come la Serie 4 Coupé, ma è più alta di 1,2 cm e più bassa di 5 cm rispetto alla Serie 3 berlina. Il baule è più grande di quello della Serie 4 di 35 litri (480 contro 445) e la conformazione dei posti posteriori è del tipo 4+1 posti, con lo schienale posteriore abbattibile in tre parti (40:20:40).
Come la Serie 4 Coupé le motorizzazioni della Serie 4 Gran Coupé sono 5: 3 motori benzina (420i, 428i, 435i) e 2 turbodiesel (418d e 420d), tutti Euro 6, con cambio meccanico a 6 marce o automatico a 8 marce. 428i e 420d possono montare la trazione integrale xDrive.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014 |