Speciale Salone di Ginevra 2014: lo stand KIA
MAGARI DIVENTASSE REALTA’! LA STUPENDA GT4 STINGER DEBUTTA IN EUROPA CON UN’IMMAGINE TANTO INSOLITA QUANTO STRAORDINARIA PER UNA VETTURA KIA. NELLO STAND ALTRE PRIMIZIE: KIA SOUL CON MOTORE ELETTRICO, CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE, SPORTAGE MY 2014, OPTIMA HYBRID RESTYLING.
La KIA GT4 Stinger, a Ginevra 2014 in anteprima europea, è una delle concept più affascinanti di tutto il salone. Tom Kearns, Chief Designer del Kia Design Center America (KDCA) ha dichiarato che il “divertimento di guida” è stato il primo obbiettivo fissato all’inizio della sua progettazione.
Fissata questa priorità, tutto è stato pensato di conseguenza: riduzione del peso, design funzionale, ergonomia funzionale, nessun accessorio di lusso, grande potenza, dimensioni contenuti, telaio sofisticato.
Il risultato è una coupé a motore anteriore lunga 431 cm, con un passo di 261 cm, 125 cm di altezza, sospensioni a doppi triangoli, e 1.300 kg.
Sotto il suo cofano dal profilo molto basso pulsa un 4 cilindri turbo T-GDI da 315 cavalli abbinato a un cambio a rapporti corti a 6 marce. la Stinger morde l’asfalto con grandi ruote da 20″ e pneumatici Pirelli P-Zero da 235/35 R20 davanti e 275/35 R20 dietro.
Per garantire la necessaria forza frenante è equipaggiata con dischi anteriori da 380 mm di diametro e pinze a 4 pompanti.
Secondo KIA la GT4 Stinger accelera sullo 0-100 in meno di 5 secondi.
LE ALTRE NOVITA’
Sullo stand KIA al Salone di Ginevra debuttano anche la Kia Soul EV (equipaggiata con un motore elettrico con batterie al litio: dichiara un’autonomia di circa 200 chilometri e un tempo di ricarica di 25 minuti con una potenza di 100 kW), il Model Year 2014 della Kia Sportage (nuova griglia anteriore, nuovi fari a led, nuove ruote con design inedito, nuovi materiali per l’abitacolo, nuova strumentazione Supervision, nuove combinazioni di pelle), una nuova trasmissione a doppia frizione con 6 rapporti (che debutterà nel 2015) e l’aggiornamento della Kia Optima Hybrid (motore 4 cilindri 2.0 con motore elettrico, 177 Cv a 5.500 giri, 319 Nm tra 1.000 e 2.000 giri, 5,1 l/100 km).
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