Il salone di Ginevra tiene a battesimo il debutto europeo della Zenvo ST1, la supercar prodotta in Danimarca di cui si parla ormai dal 2008 e che, finalmente, dopo un lungo periodo di piccoli miglioramenti, ha raggiunto la fase definitiva dello sviluppo.
La bestia disegnata da Christian Brandt e Jesper Hermann, titolari della Hermann Brandt Hartvig, uno studio di car design, è un vero mostro da rettilineo, l’auto stradale sullo stesso piano di megalomania della SSC Aero, della Hennessey Venom, della Koenigsegg Agera, della Gumpert Apollo, della Bugatti Veyron e della Pagani Huayra (seppure quest’ultima ha una personalità più snob): potenza massima a qualsiasi costo!
Monta un motore V8 da 7 litri, posizionato posteriormente dentro il passo. E’ equipaggiato con un compressore volumetrico e un turbocompressore per complessivi 1.100 Cv a 6.900 giri e 1.430 Nm di coppia massima a 4.500 giri.
La trazione, esclusivamente posteriore, lavora attraverso una trasmissione automatica a 7 rapporti.
Secondo il costruttore, a fronte di un peso di 1.600 kg, per lo 0-100 bastano 2″69 mentre la velocità massima, elettronicamente limitata, è di 375 km/h.
Tra le sue caratteristiche, una modalità “low-power” che le permettono di essere guidata comodamente, più o meno come una macchina di tutti i giorni.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014 |