Nello stand Bentley, tra la Continental GT Coupé e la GT Cabriolet Model Year 2015 una nuova stella è nata nella costellazione nel cielo sopra Crewe. La EXP 10 Speed 6 è una deliziosa coupé piccola, compatta ma bassa e larghissima, una Bentley oltremodo strana perché lontana anni luce dalle proporzioni giunoniche che fanno parte della sua tradizione.
E in quelle forme così compatte racchiude soluzioni stilistiche eccitanti: muso molto basso, calandra surdimensionata, quei deliziosi fari semicarenati e il volume posteriore con coda tronca e i passaruota larghi e prominenti. Sembra di ammirare l’erede della Lancia Flaminia Super Sport Zagato.
Dentro è non meno sbalorditiva con la strumentazione digitale e il contagiri perfettamente ispirato a un cronografo a tre contatori. Bellissimo, poi, quel tunnel centrale a trampolino come sulla McLaren 650S o la Porsche 918 Spyder.
Bentley ha dichiarato che la EXP 10 Speed 6 è ben più di un semplice esperimento: che potrebbe diventare realtà molto facilmente essendo un progetto poco visionario e molto concreto. Tutto dipenderà dalle reazioni del Salone.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015 |