Speciale Salone di Ginevra 2015 – lo stand FORD

IL LATO BLU DELLA FORZA. LO STAND FORD E’ UN’ESPLOSIONE DI SPORTIVITA’, IL LATO MAGICO DEL BRAND DELL’OVALE BLU CHE ANDREBBE SEMPRE “COMUNICATO” CON VIGORE: LE NUOVE GT ECOBOOST E LA FOCUS RS, LE FOCUS ST (BERLINA E STATION WAGON), LA MUSTANG (COUPE’ E CONVERTIBILE) E LA FIESTA ST. C’E’, INSOMMA, UNA FORD SPORTIVA PER TUTTI I GUSTI E I PORTAFOGLI. E’ PRESENTE ANCHE LA NUOVA FORD EDGE LA CUI PRODUZIONE E’ INIZIATA IN QUESTI GIORNI IN CANADA. IN ARRIVO ANCHE IN EUROPA.

Al Salone di Ginevra 2015 Ford ha deciso concentrare l’immagine del brand sul lato sportivo. Si scopre, così, un’immagine totalmente emozionale dell’Ovale blu e una capacità straordinaria di andare a coprire tutti i segmenti del mercato.

Per una volta, insomma, via utilitarie, berline, Crossover, monovolume e SUV. Spazio, invece, al lato che più ci piace del marchio americano, il quale non ha solo inventato la Ford T ma ha anche vinto per 4 anni consecutivi (1966, ’67, ’68, ’69) il Campionato Internazionale Marche per vetture Sport con la GT40.

FORD GT: FA-VO-LO-SA

Sullo stand, in particolare, è presente in anteprima europea la Ford GT V6 Ecoboost Concept, un’esplosione di tecnologia (scocca in fibra di carbonio, sospensioni push-rod, aerodinamica attiva, motore V6 3.5 biturbo) ma, soprattutto, il suo design ti lascia senza fiato. E’ immensa, possente, esageratamente larga e bassa, con una personalità straordinaria che, ce ne scuseranno alla Ford, supera di gran lunga quella della GT del 2003. Probabilmente perché la Ford GT V6 ha il volto “micidiale” di una macchina da corsa laddove la GT aveva un fascino tutto neoclassico.

DAGLI ALLE TEDESCHE!

Ford presenta anche, in anteprima mondiale, la Ford Focus RS. Finalmente una hatchback sportiva dell’Ovale torna graffiare la concorrenza del segmento C: Audi RS3, Vw Golf R, Honda Civic Type R.

Negli ultimi giorni un Ford Ireland ha distrattamente rivelato che avrà 350 Cv (dato smentito dalla Casa Madre). Di sicuro avrà più coppia della Mustang 2.3 Ecoboost (433 Nm), che monta lo stesso motore.

LE ALTRE SPORTIVE

Come sopraccitato, Ford dimostra a Ginevra la sua capacità di coprire tutta la domanda di modelli sportivi. Sullo stand, quindi, ci sono anche la Focus ST in versione berlina hatchback e Station Wagon, la Fiesta ST (LEGGI la PROVA di 0-100.it) e la Mustang (un coupé giallo e una convertibile blu).

FORD NUOVA EDGE: PARTE LA PRODUZIONE

Non manca la Ford Edge. In questi giorni, la produzione del model year 2015 del SUV americano è iniziata nello stabilimento americano di Oakville in Canada.

Motori disponibili attualmente: 2.0 litri EcoBoost da 245 CV e 372 Nm di coppia, V6 3.5 litri Ti.VCT da 280 CV e 338 Nm e V6 2.7 litri EcoBoost da 315 CV e 474 Nm. Nei prossimi mesi la Edge inizierà le esportazioni in 100 Paesi, Europa inclusa.

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015