Speciale Salone di Ginevra 2015 – lo stand HONDA
SI RIACCENDE UN FUOCO. HONDA RITORNA PREPOTENTEMENTE IN GIOCO TRA LE AUTO SPORTIVE CON LA NSX IBRIDA E LA CIVIC TYPE-R DA 310 CV E 270 ORARI. IL MARCHIO GIAPPONESE PORTA AL DEBUTTO ANCHE IL NUOVO CROSSOVER HR-V E LA PICCOLA MONOVOLUME JAZZ.
Seguendo esattamente uno di quelli che, secondo 0-100.it, è uno dei due leitmotiv principali del Salone di Ginevra 2015 (SUV e modelli sportivi), Honda torna di prepotenza nella nicchia dell’emozionalità con due nuovi modelli, finalmente in versione definitiva dopo numerose apparizioni in veste di concept: l’Honda NSX e la Civic Type R riportano il marchio giapponese nella nicchia dei grandi marchi sportivi.
La NSX ritorna sul mercato a 25 anni dalla presentazione del primo modello (indimenticabile il test “on board” eseguito da Ayrton Senna sulla pista di Suzuka, con un terrificante calzino bianco!) per sfidare le concorrenti europee. La berlinetta giapponese (telaio space frame in alluminio, pavimento in fibra di carbonio) si ripresenta come una supercar ibrida con motore V6 posteriore-centrale e 3 motori elettrici (quindi trazione posteriore “termica” + trazione anteriore elettrica: Super-Handling All-Wheel Drive, SH-AWD), uno tra motore e cambio, gli altri sull’asse anteriore.
Tra le compatte sportive per il segmento C, la Honda Civic Type R diventa il nuovo benchmark della sportività giapponese: la truzzissima hatchback nipponica si affida a un nuovo 4 cilindri 2 litri turbo da 310 Cv, abbinato a un cambio a 6 rapporti, trazione anteriore, ammortizzatori a controllo elettronico. Secondo il costruttore accelera sullo 0-100 in 5″7 e tocca 270 km/h.
Lo stand Honda porta al debutto anche la nuova HR-V e la nuova Jazz con un nuovo motore 1.3 i-VTEC da ben 102 Cv. Sulla passerella dello stand anche la FCV Concept con motore ibrido alimentato a idrogeno e la monoposto di F1 McLaren-Honda della stagione 2015, affidata a Jenson Button e a Fernando Alonso, quest’ultimo recentemente vittima di uno strano incidente durante i test.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015 |