Home » Speciale Salone di Ginevra 2015 – lo stand RUF

Speciale Salone di Ginevra 2015 – lo stand RUF

TRADIZIONE! PORSCHE NON FA LA 911 TURBO TARGA? ECCO LA RUF TURBO FLORIO. LA 991 GT3 RS MERITA PIU’ PERSONALITA’ RISPETTO ALLA GT3? C’E’ LA RGT 4.2 PORSCHE NON RIFA’ LA GT2? E ALLORA GUSTATEVI LA RTR CON MOTORE MEZGER (IL VECCHIO BOXER “CARTER SECCO” ORMAI LO USANO SOLO LE GT3 CUP) CON 2 TURBO E OLTRE 800 CV.

Il più grande specialista riconosciuto nel tuning su vetture Porsche (anche RUF, come Alpina, ha il permesso di punzonare le proprie vetture con il proprio numero di telaio esclusivo), presenta a Ginevra alcune importanti novità. Oltre alla conosciuta CTR3 a motore centrale da 777 Cv, il marchio germanico introduce al Salone di Ginevra 3 novità:

RUF Turbo Florio. Non sappiamo se entrerà in listino la 991 Turbo Targa (modello che manca ormai da 30 anni). Nel frattempo, c’ha pensato RUF. Di fatto, la 991 Targa viene trasformata in una versione Turbo. Il boxer 6 cilindri 3.8 con 2 turbo, “tunizzato”, produce 630 Cv a 6.500 giri e 825 Nm a 3.000 giri. La velocità massima è di 330 km/h.

RUF RGT 4.2. Mentre sullo stand Porsche si presenta la 991 GT3 RS, RUF è già andato oltre: il boxer 6 cilindri aspirato è stato aumentato fino a 4.2 litri (4.178 cc.) per complessivi 525 Cv a 8.370 giri e 500 Nm di coppia a 5.800 giri. Secondo il costruttore, la RGT 4.2 raggiunge 322 km/h e consuma, in media 13,6 l/100 km.

RUF RTR. La 911 più estrema che oggi sia possibile acquistare, al di fuori del circuito ufficiale, è probabilmente questa: utilizzando un motore “Mezger” a carter secco (utilizzato l’ultima volta sulla 997 Turbo MK1, oggi viene usato solo dalle 991 GT3 Cup come tipo M97/78) ed equipaggiandolo con 2 turbocompressori RUF ottiene la terrificante potenza massima di 802 Cv a 7.300 giri e 990 Nm a 4.500 giri. La trazione è posteriore e il cambio è un meccanico a 6 rapporti. RUF dichiara che la RTR supera 350 km/h e consuma, in media, 13,5 l/100 km.

Speciale-Ginevra-2015-0-100_small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015