Il pubblico di Ginevra ha la possibilità di vedere da vicino, studiare e valutare la BMW Serie 2 Gran Tourer, un modello decisamente rivoluzionario nel panorama di un marchio storicamente orientato a proporre un prodotto di taglio sportivo. La Gran Tourer, sviluppata sulla piattaforma a trazione anteriore della Serie 2 Active Tourer (ma è disponibile anche la trazione integrale X-drive), rispetto a questa è più lunga di 21 centimetri (455 cm di lunghezza) per effetto del passo più lungo di 11 (278 cm complessivi). La sua forza, naturalmente, è l’ampio spazio interno e, soprattutto del vano bagagli: da 560 a ben 1.905 litri. Le versioni disponibili a catalogo saranno la 218i Gran Tourer (136 Cv), 220i Gran Tourer (192 Cv), 216d Gran Tourer (116 Cv), 218d Gran Tourer (150 Cv) e la potente 220d Gran Tourer con 190 Cv.
Nella stessa area BMW presenta il restyling della BMW Serie 1, stilisticamente rinnovata e aggiornata dal punto di vista delle motorizzazioni: si parte dal 3 cilindri 1.5 da 109 Cv della 116i e si sale alla 118i (4 cilindri 1.6, 136 Cv), 120i (177 Cv), la 125i con 218 Cv e, al top della gamma benzina, la M135i da 326 Cv con trazione posteriore o integrale xDrive. I propulsori Turbodiesel disegnano una famiglia altrettanto interessante: 116d (3 cilindri 1.5, 116 Cv), 118d (2 litri da 150 Cv), 120d (190 Cv) e 125d (224 Cv).
Nella nicchia della gamma BMW, Ginevra ospita l’M4 Safety Car MotoGP, dotata di un nuovo sistema di raffreddamento dell’aria di aspirazione a getto d’acqua (riduce consumi ed emissioni abbassando la temperatura del flusso d’aria in ingresso) e due superbi esemplari di M5 e della X5M in un eccitante colore blu turchese.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015 |