L’Infiniti Q80 Inspiration è una delle concept più belle del Salone di Parigi. E’ lunga 5 metri, larga 2, alta 135 cm, con 4 porte apribili “ad armadio”, un bellissimo abitacolo con 4 sedili e un grandissimo tetto panoramico.
Oltre alle forme decisamente raffinate, eleganti e seducenti, l’importante caratteristica che la contraddistingue è l’elevata tecnologia a favore della guida autonoma, uno scenario sempre più vicino e nel quale i costruttori stanno iniziando a credere sempre di più. “Consideriamo la guida autonoma come parte integrante delle auto di lusso del futuro. Abbiamo però scelto l’approccio secondo cui la guida autonoma dovrebbe facilitare ed esaltare l’esperienza di guida e non sostituirsi al guidatore. Il percorso evolutivo che stiamo seguendo non ci sta portando nell’area dei veicoli che si guidano da soli“, ha precisato Francois Bancon, Vice President strategia prodotto di Infiniti.
Il pilota dell‘Infiniti Q80 Inspiration, infatti, con la pressione di un pulsante può lasciare all’auto il compito di guidare mentre sull’head-up display di bordo sono visualizzate tutte le informazioni del veicolo relative alla marcia.
La Q80 Inspiration è equipaggiata con un sistema di propulsione ibrido formato da un V6 3.0 biturbo da 450 Cv e un motore elettrico con altri 100 Cv. La potenza complessiva è di 550 Cv e 750 Nm con cambio automatico e trazione integrale disinseribile. Il consumo medio dichiarato è di 5,5 litri per 100 km.
Il brand di lusso di Renault-Nissan propone anche la nuova Infiniti Q70 Model Year 2015, dotata di un 4 cilindri 2,2 Turbodiesel da 170 Cv e 400 Nm.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014 |