E’ necessario spendere molto tempo dinanzi la Lamborghini Asterion LPi 910 per capire se sia magnifica, bella, interessante o… “poco chiara”.
Una cosa è certa: la Aventador Roadster e la Huracan LP610-4 che le stanno ai lati come due autentiche guardie del corpo emanano ben altra aura e ben altro desiderio.
Osservando il nuovo coupé di Sant’Agata sembra di vedere la perfetta antagonista di una Porsche Panamera Turbo 2 porte (o della rediviva 928), dell’Aston Martin Vanquish e della Ferrari F12 Berlinetta. Le caratteristiche meccaniche dovrebbero, in effetti, avvicinarla di più a un mostro come l’Aston Martin One-77 ma le forme e la personalità appaiono decisamente meno estreme.
Poiché le acrobazie tecniche che portarono alla Miura (un motore V12 in posizione trasversale!!!!!) non sono più possibili, Lamborghini lo ha sistemato in lungo. E ha creato, comunque, un prototipo molto particolare, con la meccanica di una “tutto dietro” ma uno stile inconfondibilmente da grande (esatto, “grande”) GT stradale.
L’interrogativo, allora, è semplice: hanno senso 910 cavalli (610 Cv dal V10 5.2 della Huracan + 300 Cv provenienti da 3 motori elettrici) su una coupé che non pare tagliata per le prestazioni dinamiche di una McLaren P1 o una FerrariLaFerrari?
Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014 |