Il costruttore francese porta al Salone di Parigi ben 3 nuovi modelli e 4 prototipi, sintesi di un complesso e articolato processo di valorizzazione del brand.
Partendo dalla gamma 208, la 208 GTi 30th festeggia 30 anni di 205 GTI. Il piccolo petardo francese, per l’occasione presentato nella ardita colorazione nero / rosso, è stato personalizzato con 8 Cv in più dal piccolo 4 cilindri 1.6 THP: 208 Cv e 300 Nm; l’assetto è stato abbassato di 10 mm e le carreggiate allargate di 22 mm all’anteriore e 16 mm al posteriore. Monta cerchi da 18″ con pneumatici 205/40 ZR 18 e impianto freni con dischi anteriori da 323 mm e pinze Brembo. Percorre lo 0-100 in 6″5, 0-1000 metri in 26″5 e bastano 6″ in ripresa da 80 120 km/h in 5° marcia. Agli antipodi, la 208 HYbrid Air 2L è equipaggiata con la stessa motorizzazione della analoga versione sviluppata su Citroen C4 Cactus (3 cilindri 1.2 THP con generatore di aria compressa) e dichiara un consumo di 2 litri di benzina ogni 100 km.
Accanto a lei la 308 R ma, soprattutto la 2008 DKR con cui il marchio del leone intende dare l’assalto alla Dakar con una vettura a trazione anteriore.
Salendo di grado, la 308 GT, disponibile con motore 2 litri Turbo da 205 Cv o 2 litri Turbodiesel da 180 Cv, berlina compatta hatchback o station wagon, è la versione più sportiva di questo modello. Ha uno stile deciso, ruote da 18″, Driver Sport Pack, Driver Assistance Pack. Il consumo medio dichiarato è di 5,6 l/100 km per la versione benzina e 4 l/100 km per la Turbodiesel.
Sopra di lei la nuova Peugeot 508 ha calandra ristilizzata, cofano motore più orizzontale, luci diurne a led nello scudo paraurti. E’ proposta con 8 motorizzazioni, 2 a benzina e 6 Turbodiesel. Tra essi debutterà un nuovo 1.8 THP benzina con 204 Cv e 280 Nm.
Dal livello 2 la Peugeot 508 è equipaggiata con schermo Touchscreen da 7 pollici, Keyless System, il freno di stazionamento elettrico, il retrovisore elettrocromatico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il sensore di pressione dei pneumatici, i sensori di parcheggio anteriore e posteriore, il climatizzatore automatico quadri-zona, stereo JBL, retrocamera e il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura).
Peugeot Exalt e Peugeot Quartz, infine, sono le due concept che Peugeot presenta al Salone di Parigi come interpretazione dell’alto di gamma.
La Exalt, presentata lo scorso aprile al Salone di Pechino – Beijing, è a Parigi in una nuova veste, con abitacolo in Newspaper Wood al posto dell’ebano scolpito da maestri cinesi. La carrozzeria è in alluminio battuto a mano, con la parte posteriore rivestita in Shark Skin.
La Quartz rappresenta l’idea di una possibile Peugeot alto di gamma nel segmento dei crossover medi compatti. L’assenza del montante B – centrale ha permesso l’applicazione di porte ad ali di gabbiano per l’accesso ai 4 posti. E’ equipaggiata con una motorizzazione ibrida che abbina, al 4 cilindri 1.6 THP da 270 Cv, due motori elettrici per complessivi 500 Cv e dispone di vari sistemi di gestione della propulsione
Gli Speciali di 0-100.it: Salone dell’Auto di Parigi 2014 |