Sherman, il cui nome deriva dal carrarmato M4 Sherman utilizzato dagli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, non è semplicemente un orologio all’interno di un robot ma un “orologio-robot integrale e olistico” ideato e sviluppato da MB&F e progettato e realizzato da L’Epée 1839.
Questo delizioso orologio cingolato da tavolo è proposto in serie limitate di 200 pezzi (versioni palladio placcato e placcato oro) e di 50 pezzi nel modello dorato con 735 diamanti incastonati.
La sua meccanica (143 mm di altezza × 109 mm di larghezza × 80 mm di spessore
per un peso di 0,9 kg) si basa su di un movimento in linea L’Epée 1839 con autonomia di marcia di otto giorni. Ore e minuti sono visualizzati sul petto del robot.
La cupola trasparente in vetro minerale soffiato sulla sua testa ne rivela il cervello meccanico che non è altro che il regolatore, composto da bilanciere e scappamento. Gli occhi sono le teste dei bulloni che sostengono il regolatore, protetto da sistema Incabloc contro gli urti.
Le platine e i ponti del movimento formano lo scheletro e il corpo del robot; i distanziatori del movimento fungono da spalle per le sue braccia mentre il ponte del bariletto si estende verso il basso per supportarne i cingoli in gomma che sono perfettamente funzionanti.
Le braccia possono essere piegate in quasi in tutte le posizione e le mani possono essere utilizzate per sostenere oggetti come una penna o la sua chiave di ricarica con foro quadrato a doppia profondità che consente di regolare l’ora e di ricaricare il movimento sul retro dell’orologio.
L‘Horological Machine N° 6 “SV” (Sapphire Vision) è una serie limitata di 10 pezzi in platino 950/vetro zaffiro e 10 in oro rosso 18kt/vetro zaffiro. Le curve aerodinamiche delle due lamine di vetro zaffiro trasparente racchiudono la carrure in metallo dalle linee orizzontali stile Streamline che ricordano gli autobus Anni 50 e 60 dell’americana Greyhound.
Il segnatempo è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica a sviluppo 3D (oltre tre anni di sviluppo) con tourbillon volante 60 secondi visibile nella cupola centrale. E’ costituito da 475 componenti, batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e assicura una riserva di carica di 72 ore.
Questo movimento tridimensionale, sviluppato in esclusiva da MB&F in collaborazione con l’atelier David Candaux Horlogerie Créative, dispone di un rotore di carica automatica a forma di alabarda spaziale in platino 950 di colore blu iridescente, di un tourbillon volante con scudo retrattile semisferico in titanio. Anteriormente, due cupole sferiche in alluminio ruotano verticalmente su cuscinetti di rubino a 90° rispetto al piano di movimento visualizzando le ore e i minuti con grandi numeri. Posteriormente due turbine gemelle in alluminio azionate dal rotore regolano la carica in caso di velocità eccessiva per ridurre le sollecitazioni e l’usura.
Il calibro è alloggiato in una cassa biomorfica (51 mm x 50 mm x 22,7 mm) che trae spunto dalla corrente artistica del primo Novecento denominata “biomorfismo” in cui l’arte viene modellata sulle forme che si trovano nella natura e nelle creature viventi.
Una specie di semi palpebra retrattile in titanio di forma semisferica, azionata tramite un pulsante a ore 9, ripara in un “batter d’occhio” il movimento dai raggi UV impedendo loro di ossidare prematuramente gli oli lubrificanti.
Impermeabile fino a -30 metri, l’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di vitello cucito a mano con fibbia pieghevole.