Gli anni centrali della decade 1950 furono impetuosi: l’ascesa prepotente della Maserati nonostante mille problemi (il secondo posto nel Mondiale Marche del ’57, la mostruosa 450 Sport da 400 Cv), il dominio planetario della Ferrari, il terrificante incidente della Mercedes 300 SLR di Pierre Levegh alla 24 Ore di Le Mans del ‘55 e quello di Alfonso de Portago con la Ferrari 335 S alla Mille Miglia del ’57; la portentosa concorrenza delle Alfa Romeo 6C 3000 e delle Jaguar con le Type C e Type D e dell’Aston Martin con la DBR1, il ruolo della Porsche con la piccola e velocissima 550 RS, il “fastidio” creato da Lotus, Allard, Frazer Nash, Elva, Devin o Kieft…
Questo il tempestoso scenario della categoria Sport di quegl’anni così intensi, in cui i marchi più famosi di oggi hanno creato le solide basi su cui hanno costruito il loro successo sportivo e commerciale.
Il gruppo che ha animato la Vernasca 2013 ha presentato alcune di quelle protagoniste, giunte ai giorni nostri in condizioni originali (una splendida Lotus 7 MK1, una rarissima Kieft Sport con posto guida centrale e passeggero “laterale”, due Allard J2X, una Ferrari 340 America e una Jaguar Type C) o sotto forma di repliche più o meno fedeli all’originale (un’Alfa Romeo 6C 3000 CM e una Maserati 300S).
Speciale Vernasca Silver Flag 2013 |