E’ noto che l’evento automobilistico più importante dell’estate è il concorso d’Eleganza che si tiene a Pebble Beach, nell’incantevole e opulenta cornice di Monterey, a Sud di San Francisco.
E’ una kermesse dedicata all’eleganza (con le più belle e preziose auto da collezione del mondo di ogni epoca), alle aste e, sempre di più, a qualche importante novità che riguarda la produzione automobilistica attuale.
In questo contesto, nei giorni immediatamente precedenti l’evento si rincorrono le voci e i rumour più straordinari sull’imminente lancio di nuove proposte nel settore delle auto di lusso e sportive. Dopo tutto, il pubblico di Pebble Beach è il migliore del mondo per questo tipo di auto.
L’ultima indiscrezione riguarda Ferrari. Il sito 4wheelsnews assicura che a Pebble Beach sarà presentata la Ferrari 458 Speciale Spider. La strategia non è nuova per Maranello: nel 2010, infatti, fu presentata la 599 SA Aperta, edizione speciale su base 599 GTB limitata a soli 80 esemplari.
A rigor di logica un modello del genere “makes sense” nella gamma GT del marchio di Maranello alla luce della 430 Scuderia Spider 16M, “sorella” della 430 Scuderia e “tirata” in soli 499 esemplari (questa versione celebrava il 16esimo titolo costruttori in F1.
La 458 Speciale Spider, della quale i dealer Ferrari nel mondo starebbero già raccogliendo ordini, sarà presentata durante un evento privato per i clienti. La rivedremmo, quindi, in autunno al Salone di Parigi (tradizionale appuntamento per la presentazione al pubblico di una nuova Ferrari).
Le caratteristiche meccaniche, naturalmente, sarebbero le medesime della versione chiusa: V8, 605 Cv, 540 Nm.