Il COO di Ford (Chief Operating Officer) Mark Fields, parlando della nuova Ford Focus (il restyling è in questi giorni al Salone di Ginevra per suo debutto internazionale), ha dettagliato le versioni che andranno ad animare la gamma di modelli.
Per quanto riguarda i modelli sportivi, Ford continuerà ad offrire anche una versione ST (leggi il test drive di 0-100.it della Fiesta ST) ma la grande novità è l’arrivo di una Focus ST con motore Turbodiesel (attualmente il modello top di gamma con questo motore è la 2.0 TDCi 163CV DPF POWERSHIFT 5 porte, proposta a 28.750 euro).
La hatchback del segmento C della divisione europea del colosso americano potrebbe chiamarsi ST TDCi e entrerà in listino con un 4 cilindri 2 litri Turbodiesel da 182 Cv che le consentirebbe uno scatto sullo 0-100 in 8″ e un valore medio di emissione pari a 114 g/km di Co2.
La Focus ST a benzina (il model year 2013 costava 30.750 euro; con carrozzeria station wagon il prezzo sale a 31.800 euro) monterà, invece, il 4 cilindri turbo EcoBoost da 250 Cv e 360 Nm di coppia massima.
Tra le ulteriori novità della ST Ford introdurrà un nuovo sterzo, aggiornato per migliorare il feeling con l’asfalto, nuove ruote e nuovi pneumatici.