il Gruppo Volkswagen – Audi sta lavorando a un super motore che dovrebbe debuttare entro fine anno. Si tratta di una nuova versione del pluri-utilizzato e super-premiato 4 cilindri 2.0 TFSI (iniezione diretta, turbocompressore a geometria variabile, distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, fasatura variabile).
Raggiunto, evidentemente, il suo stadio di massimo sviluppo alle condizioni attuali (300 Cv e 380 Nm sull’attuale Audi S3 e sulla Volskwagen Golf R) questo brillante motore perde il confronto con il suo principale concorrente: il 4 cilindri turbo Mercedes che equipaggia A45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, infatti, produce 360 Cv e 450 Nm.
Non è un caso che Mercedes lo definisca il 4 cilindri turbo più potente del mondo e, fin dall’inizio, faccia molta comunicazione su questa posizione di forza rispetto al Gruppo Vw-Audi.
Sarà un caso ma il nuovo motore è progettato da Friedrich Eichler, l’ideatore proprio del motore Mercedes antagonista. Secondo un magazine australiano, il nuovo propulsore conserva, rispetto all’unità EA388, blocco, albero motore e bielle. Ma le analogie si fermano qui. L’inedito 4 cilindri, infatti, ha una nuova testata, nuovo turbocompressore (un componente sviluppato apposta per lui) e nuovo impianto di scarico.
Questo produce, secondo le fonti, almeno 375 Cv e 500 Nm. Si tratta di un potenziale molto maggiore rispetto allo stesso 5 cilindri 2.5 del Gruppo che equipaggia l’Audi RS3 e la TT-RS (e la RS Q3 anche se depotenziato). Ma Audi ha affermato che questo motore ha ancora margini di sviluppo (la Donkervoort D8 GTO ne è la prova tangibile).
Le prime applicazioni saranno su vetture Audi. Si cita, a tal proposito, una fantomatica Audi S3 Plus e le versioni più spinte della nuova Audi TT, ad esempio la TTS.