Le consegne della Porsche 991 GT3 sarebbero state sospese dalla Casa Madre, fino al nuovo ordine. La disposizione arriva dopo una preoccupante di serie di incendi che coinvolgono esemplari della versione più sportiva delle “Elfer” aspirate.
Un forum di discussione molto famoso ha iniziato a discutere di un inaspettato “stop alle consegne” delle GT3 My 2014 sul mercato americano. Si parla di un non meglio identificato problema al termostato del motore che causa un surriscaldamento potenzialmente pericoloso.
Altri frequentatori e appassionati Porsche del forum hanno dichiarato di essersi informati e ne sono scaturite numerose motivazioni: scambiatore di calore del circuito dell’olio, problema alla pompa del lubrificante, bielle del motore che fondono.
Sembra che un episodio sia avvenuto anche in Italia: il Presidente del Porsche Club Campania, nella stessa discussione, scrive che un suo amico stava facendo un giro con la sua 991GT3 nuova di zecca dalle parti di Avellino quando sulla strumentazione si è accesa una spia che segnalava scarsa pressione nel circuito dell’olio. Il proprietario si è fermato ma non c’è stato niente da fare: la vettura ha preso fuoco. Adesso sarebbe presso il Centro Porsche Napoli dove è stata recentemente ispezionata da un ingegnere Porsche venuto direttamente da Stoccarda. L’utente che ha scritto questo commento afferma che in Europa si siano già verificati 5 misteriosi incendi a danno di Porsche 991 GT3 con pochissimi chilometri.
Gli fa eco un altro incendio avvenuto circa 10 giorni fa (e documentato dalle fotografie) in Svizzera. Si racconta che la vettura fosse sulla Autostrada A1 nei pressi di San Gallo. Il proprietario, sentendo “strani rumori” provenire dal motore ha subito lasciato l’autostrada. Si è fermato lungo una strada dopo poco. Scendendo ha notato perdite di olio dalla zona del motore. Fino al tragico epilogo in cui la sua 991 GT3 ha preso fuoco.
Porsche, naturalmente, non ha ancora preso posizioni ufficiali sull’accaduto. Né si conosce ancora l’origine del problema ma, come fa notare un utente del forum in questione, Porsche, che recentemente ha dichiarato di essere molto ottimista per il futuro sul livello delle consegne, ha aumentato molto la produzione negli ultimi anni, diventando niente meno che un vero player globale nella nicchia delle sportive.
Il passaggio a uno scenario di grandi volumi di produzione può creare numerosi problemi:
– I macchinari di produzione perdono molto più facilmente le tarature di precisione rendendo possibili scompensi nella produzione di componenti o nell’assemblaggio.
– Usura dei macchinari stessi può aumentare oltre le soglie previste creando componenti con specifiche sballate
– Partite di componentistica non adeguata
– Un fornitore può fornire componenti di ottima qualità in fase di pre-produzione. Ma questi, a causa della elevata quantità richiesta, potrebbero non essere disponibili in fase di inizio produzione
– Errore umano, specialmente nel caso di nuovi prodotti.
– Essendo una produzione ancora nelle fasi iniziali è possibile che il reparto del controllo qualità non riscontri difettosità che, a pieno regime, sicuramente emergono.