Secondo il magazine inglese Autocar Martin Winterkorn, Numero Uno di Bentley, avrebbe confermato che il programma ufficiale di un modello Turbodiesel della gamma Bentley è stato definitivamente varato.
“Il Diesel per le Bentley è stato deciso – ha detto Martin Winterkorn. Quel che è certo è che non sarà un motore 10 cilindri. In ogni caso, il V10 non è un motore destinato a scomparire dal Gruppo Volkswagen-Audi. Questo motore avrà un successore“.
Le speculazioni su che frazionamento possa avere un simile motore sono aperte: ragionando in termini di filosofia Bentley potrebbe/”dovrebbe” essere un 12 cilindri. Tuttavia è più probabile che il marchio inglese si rivolgerà verso un più “normale” 8 cilindri, già disponibile in gamma Audi e, inoltre, più in linea con una tipica filosofia di downsizing.
Non esistono nemmeno informazioni su dove questo motore darà vita a una Bentley Diesel: Continental Flying Spur, Mulsanne? Il SUV Bentley? Tutte le opzioni sono sul piatto e, del resto, le dichiarazioni rilasciate recentemente sul modello SUV in cui si è detto che questo modello amplierà la base di clientela potrebbe dare qualche indizio.