Spia auto accesa, questa è devastante | Togli le chiavi subito
Le spie dell’auto ci aiutano a tenere sotto controllo il funzionamento di tutto, ma alcune sono più preoccupanti di altre.
Possedere un’automobile non è sempre un compito facile. Fin dal primo acquisto (che può essere più o meno dispendioso), la nostra macchina richiederà sempre più attenzioni che non sono di certo così economiche. La vettura ha bisogno, prima di tutto, di carburante per muoversi (che sta diventando prezioso come oro colato a causa dell’inflazione).
Inoltre, l’auto deve fare la revisione periodica, per verificare che sia idonea alla circolazione, e la manutenzione, nel caso in cui abbia qualche problemino (per evitare che diventi un grave dilemma, accorrete subito ai ripari al minimi segnale di malfunzionamento). Ma prima ancora di tutti questi elementi meccanici, il veicolo deve avere tutti i documenti in regola per poter circolare legalmente per le strade.
Dopo che abbiamo sistemato l’intero pacchetto-auto di cui necessita, dobbiamo sperare che la nostra macchina rimanga il più possibile in salute e che le spie presenti sul cruscotto (almeno quelle di avviso negativo) rimangano spente il più a lungo possibile. Infatti, l’auto, se ha qualcosa che non va, avvisa il guidatore tramite queste spie allocate sul cruscotto.
Ci sono diversi tipi di spie differenziate tra loro per colore e grado di pericolo. Le spie verdi sono quelle di cui non dobbiamo avere paura, perché indicano che un determinato elemento è in attività. Ad esempio, i fari accesi o le frecce di direzione. Le spie gialle/arancioni indicano un pericolo imminente da risolvere subito come, ad esempio, l’esaurimento del carburante o la pressione degli pneumatici bassa.
Le spie allarmanti
La spia blu è molto rara da vedere accesa ed invita a stare accorti, come nel caso dei fari abbaglianti accesi. Le spie bianche forniscono informazioni generali degli elementi dell’auto come, ad esempio, i fendinebbia posteriori inseriti, gli airbag disattivati o problemi che richiedono assistenza o revisione da eseguire.
Quelle che ci mettono di più in allarme sono le spie rosse. Queste indicano gravi problemi che vanno immediatamente risolti e che non sono per nulla banali. Ad esempio, la batteria scarica, la pressione dell’olio o la temperatura dell’acqua troppo alte, le portiere aperte, le quattro frecce azionate e il freno di stazionamento.
Una spia arancione o rossa molto pericolosa
Un altro elemento, se guasto, è indicato con una spia del colore rosso o arancione e si tratta del servosterzo. Il servosterzo, o EPS (Electric Power Steering) è un piccolo motorino capace di diminuire notevolmente la forza che serve per girare lo sterzo della vettura. L’EPS è stato introdotto per la prima volta in una Fiat Punto nel 1999. Inoltre, alcune utilitarie hanno anche un tasto per ridurre ancora di più il carico dello sterzo.
Se si accende la spia dell’EPS, arrestate subito l’auto e togliete le chiavi. Aspettate qualche secondo e riaccendete la macchina. Se la spia è ancora accesa, andate dal meccanico più vicino. La spia si accende per un guasto della centralina o un falso contatto, oppure per motivi più gravi: il servosterzo o il piantone rotti, un problema alla batteria o la pressione degli pneumatici troppo bassa.