Spia auto, questa non la vede nessuno: se accesa perdi il controllo del mezzo | Adesso la vedrai sempre
Alcune spie sono ‘famose’ mentre altre non le conosce quasi nessuno ma sono davvero pericolose se si accendono.
Provvedere alla manutenzione e alla revisione costante della nostra auto ci permette di verificare se tutto funziona come dovrebbe, così da garantire la sicurezza stradale che le norme del Codice della Strada impongono ad ogni guidatore di un mezzo a motore. Controllare lo stato meccanico della vettura diminuisce drasticamente il rischio di causare incidenti più o meno gravi.
I veicoli degli ultimi tempi sono dotati di tecnologie rivoluzionarie utili ad informarci per tempo riguardo ad un problema relativo al malfunzionamento di una qualche parte della nostra macchina. Nonostante l’avanzare della tecnologia, però, le auto hanno sempre trovato il modo di avvertire il loro guidatore in merito ad un loro improvviso difetto.
Se una qualsiasi parte del mezzo non dovesse funzionare come dovrebbe, il conducente viene avvertito attraverso diversi tipi di avvisi (olfattivi, uditivi e visivi). Quando l’auto ha un problema e questo si verifica durante la marcia o non appena mettiamo in moto, è possibile che si percepisca un odore inusuale, che si senta un rumore insolito e che si vedano una o più spie accese.
Ognuno di questi segnali indicano che qualcosa non sta funzionando correttamente e, quindi, il proprietario dovrebbe immediatamente portare la macchina in un’officina per controllare il problema. Gli avvisi visivi riguardano le spie luminose presenti sul cruscotto; alcune di esse si accendono solo per indicare che uno strumento è in funzione, altre per avvertire di un guasto.
Conoscere le spie dell’auto
Una delle prime cose che ci insegnano a scuolaguida è la presenza in auto di queste spie luminose che servono ad indicare il funzionamento, o il malfunzionamento, delle parti meccaniche del nostro veicolo. Conoscerle tutte serve per evitare di peggiorare una situazione che già non delle migliori oppure informarsi semplicemente sul funzionamento di uno strumento.
Ad esempio, alcune spie indicano che si stanno usando i fari anabbaglianti o che si è inserita la freccia per svoltare a destra o a sinistra. Invece, alcune spie sottolineano che qualcosa non funziona come dovrebbe (guasto alla batteria o ai freni, poco carburante ed altre ancora). Anche se si dovrebbero conoscere tutte, ce ne una che proprio non viene quasi mai ricordata ma che è molto importante.
La spia quasi sconosciuta
Questa spia, se accesa, indica che c’è un problema molto serio in corso e che, se non si rimedia quanto prima, è possibile che l’auto subisca un danno irreparabile (oltre che rischiare anche la nostra incolumità). Stiamo parlando della spia dell’avaria dello sterzo che si ricollega al funzionamento delle ruote.
Se la spia si accende, significa che il servosterzo non funziona più e che dobbiamo usare più forza per girare le ruote. Nel caso in cui il problema fosse più grave, si potrebbe bloccare del tutto il volante, causando la perdita di controllo del mezzo. Altrimenti, se la spia si accende è perché la batteria ha un basso voltaggio per l’età, ma basterà sostituirla. In ogni caso, se la spia dell’avaria dello sterzo si accende, provvede subito.