Spia auto, se questa è rossa fissa hai danneggiato il motore | Dille addio e vai a piedi
Le spie ci danno tantissime indicazioni sulle necessità della nostra auto, ignorarle potrebbe portare a danni irreparabili, tipo questa.
Possedere un proprio mezzo di trasporto è un impegno che ci assumiamo per un lungo periodo di tempo e che richiede molta attenzione e cura da parte nostra. L’auto è un oggetto costoso da avere, dal momento che non solo ha un prezzo non indifferente al momento del suo acquisto, ma anche in seguito ci fa spendere diverse somme di denaro.
Il veicolo ha bisogno di manutenzione e revisione periodiche e queste non sono di certo operazioni gratuite. Per non parlare del carburante che serve per poterla mettere in moto e viaggiare e che continua ad aumentare. Ma ci sono delle accortezze che ci permettono di risparmiare qualche euro in più. Se la nostra macchina ha un problema e noi lo ignoriamo, possiamo subire delle gravi conseguenze.
Queste ultime sfociano sia sulla nostra sicurezza che sul nostro portafoglio. È meglio sempre ascoltare il nostro veicolo, dal momento che l’auto stessa ci avvisa se ha qualcosa che non funziona come dovrebbe. I segnali che la vettura invia al conducente sono diversi ed intaccano diversi sensi dell’uomo o donna che sia.
Quando una parte dell’auto è danneggiata, infatti, i segnali che avvisano di tale situazioni sono visivi (accensione delle spie sul cruscotto), olfattivi (si percepisce un odore insolito) ed uditivi (se sente un rumore inusuale). Quando sentiamo o vediamo anche solo uno di questi segnali, dobbiamo immediatamente correre ai ripari, altrimenti la situazione peggiora in poco tempo.
La spia rossa indesiderata
Sul cruscotto dell’auto sono presenti molte spie, che servono diversi strumenti in funzione del veicolo come, ad esempio, i fari anabbaglianti e quelli abbaglianti, le frecce che indicano la direzione di svolta e la spia che ci indica che la riserva di carburante sta per esaurirsi. Vedere queste spie è normale, ma dobbiamo preoccuparci se vediamo quelle di colore rosso.
Le spie rosse servono ad indicare un problema molto grave che sta danneggiando la macchina e che potrebbe peggiorare ancora di più se non interveniamo subito. Una spia rossa in particolare è quella che indica un danno molto pericoloso per la nostra auto. Stiamo parlando della spia rossa indicatrice della temperatura del liquido di raffreddamento.
Rimedia immediatamente altrimenti sono guai seri
La spia rossa di cui stiamo parlando è posizionata sul cruscotto dell’auto in modo che venga subito notata dal guidatore e si riconosce facilmente perché rappresenta un termometro immerso in un liquido. Questa spia si accende quando il motore si surriscalda in maniera eccessiva e può rimanere fissa oppure lampeggiare. Il liquido del motore deve avere sempre una temperatura intorno agli 80/95°. Se si superare questa soglia, si attivano delle ventole che, se non risultano essere sufficienti, ecco che compare la spia rossa.
Il surriscaldamento deriva da più fattori: livello minimo del liquido, affaticamento del mezzo, un guasto del radiatore o perdita di liquido. Per evitare di distruggere il motore dell’auto e rischiare anche che esploda o prenda fuoco, è meglio fermare immediatamente il veicolo e recarsi in un’officina. Mai ignorare i segnali dell’auto, perché quest’ultima ci avvisa sempre per tempo.