Spia auto, se si accende proprio questa perdi i pedali | Non usarla e chiama aiuto
Le spie dell’auto servono a capire cosa non funziona, ma se si accende questa è meglio fermarsi e chiedere immediatamente aiuto.
Le auto sono strumenti tanto quotidiani quanto complessi. Per i problemi che possono capitarci ci sono i meccanici – come ci sono i dottori per i problemi di salute -, ma le auto hanno un ulteriore sistema di autocontrollo che viene incontro a noi automobilisti e ci permette di avere un quadro più completo della situazione.
Quando l’auto ha un guasto questo verrà segnalato sul display del cruscotto o su quello multifunzione attraverso una spia. Ecco, le spie sono i messaggi che l’auto ci manda e che ci segnalano un problema, un guasto o anche una funzione in attività in quel momento. Le spie sono estremamente comode ed intuitive e ci permettono di prendere decisioni in maniera rapida e sicura.
La logica alla base delle spie è molto semplice: tutte loro segnalano la componente guasta e la gravità del problema con icone e colori. Le icone si spiegano da sole; e in un certo senso anche i colori, che vanno da quelle verdi e blu (funzione attiva), a quelle gialle (problema da far controllare) a quelle rosse (problema grave, ferma la macchina).
C’è una spia che appartiene al secondo gruppo ma che, nonostante il colore giallo, è da tenere più d’occhio delle altre. Ignorare questa spia significa condannare l’auto a dei gravi danni che ci costeranno tanto tempo e soprattutto tanti soldi. Ma di quale spia parliamo?
La spia gialla del motore
La spia incriminata è di colore giallo e raffigura la silhouette di un motore. Questa spia si accende insieme a tutte le altre quando mettiamo in moto l’auto ma, se non c’è nessun guasto, si rispegnerà subito. Tutto nella norma, possiamo partire. I guai arrivano quando la spia si accende improvvisamente e rimane a luce fissa o lampeggiante.
L’accensione di questa spia segnala dei guasti rilevati all’impianto di iniezione del motore. Essendo quest’ultimo una parte piuttosto complessa ed articolata dell’auto, la spia non saprà specificarci nel dettaglio quale dei diversi possibili guasti è avvenuto, ma in ogni caso dovremmo fermare immediatamente l’auto.
Cosa significa la luce fissa o lampeggiante
Se la spia del motore rimane accesa dopo la messa in moto, o si accende a luce fissa durante la circolazione, i guasti più comuni sono al sistema di iniezione, all’impianto di scarico, al catalizzatore o al pedale dell’acceleratore. Se invece la luce è lampeggiante il guasto potrebbe riguardare il catalizzatore e la sonda lambda (errato rapporto di ossigeno-carburante iniettato nei cilindri).
Capite bene come questi possibili guasti richiedano la tua immediata fermata e l’assistenza di un meccanico. In caso di malfunzionamento dei pedali potresti trovarti in seri guai ed aggiungere un incidente al problema di cui abbiamo parlato. Tutela te stesso e la tua auto contattando un’officina.