Spot: la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse

SI POTRA’ ANCORA GUIDARE TRA 50 ANNI? In questo avvincente video rilasciato da pochissimo dalla Casa, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse da sfoggio dei suoi straordinari contenuti.

La versione nata dall’incontro tra la Veyron Grand Sport e la Veyron Super Sport, è stata presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra.

Auto fantastica, “summa tecnologica” del meglio oggi possibile sul mercato, auto iper tecnologica, iper veloce, iper pratica, 1.200 Cv, 1.500 Nm, 0-100 in 2″6, oltre 410 km/h…

MA…
Lo “sforzo” tecnologico per tenere in strada una bestia da 2 tonnellate e con un motore 16 cilindri con 4 turbo, cambio doppia frizione con 7 marce e trazione integrale è immane.

La Veyron, auto da ben oltre 1.2 milioni di euro di prezzo (personalizzazioni escluse) è stata prodotta in 300 esemplari, cosa che non aiuta a valorizzarla sul piano della rarità e della “rivalutazione” dell’investimento. Cosa ben diversa rispetto a sole 3 Bugatti Type 57 Atlantic o 6 Bugatti Type 41 Royale.

Considerando, poi, l’elettronica in gioco per muovere quest’auto la domanda è scontata: con la velocissima evoluzione tecnologica in atto, che riguarda supporti, dispositivi, cervelli elettronici… che ne sarà della componentistica su cui è basata la Veyron? Tra 50 anni, probabilmente, molti dei componenti di cui è fatta non esisteranno più, superati da chissà quali tecnologie.

E forse, l’unico posto in cui potrà stare una Veyron sarà il salotto di casa perché non sarà nemmeno possibile metterla in moto…