La sfida con lo champagne oltralpe continua anche con Divinity, un nuovo spumante di lusso italiano dai preziosi natali (i vitigni della Franciacorta) e prodotto in una serie limitata di qualche migliaio di bottiglie l’anno.
La Franciacorta si trova in provincia di Brescia ed è delimitata dalla sponda del lago di Iseo, dai fiumi Oglio e Mella e dalle colline che si estendono intorno al comune di Rovato.
Qui la viticoltura era già praticata nel Medioevo (il nome Franciacorta deriva da Franche curtes che significa corte franca cioè terra esentata dall’obbligo di versare le imposte) per diventare poi sistematica a partire dall’Ottocento.
E’ un territorio ideale per produrre grandi vini grazie al terreno di origine glaciale con la presenza di sassi morenici che immagazzinano di giorno il calore del sole per cederlo durante la notte e il suolo ghiaioso che garantisce il drenaggio delle acque in eccesso che potrebbero nuocere alle radici della pianta influendo negativamente sulla qualità dei grappoli.
Lo spumante Franciacorta venne riconosciuto D.O.C. (denominazione di origine controllata) nel 1967 e D.O.C.G. (denominazione di origine controllata e garantita) nel 1995.
Divinity è disponibile nella gamma Superior Golden Brut (D.O.C.G., 60% Chardonnay, 20% Pinot Bianco, 20% Pinot Nero) e Superior Rosè (D.O.C.G., 100% Pinot Nero).
Il Superior Golden Brut, dal colore giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente, emana un profumo intenso e fragrante con delicate sensazioni floreali alle quali si aggiungono i profumi derivanti dalla lisi del lievito a ricordare la crosta di pane e il biscotto. Dal sapore sapido e fresco, ha una dolcezza ben bilanciata e un retrogusto persistente e armonico.
Il Superior Rosè, dal colore rosato e perlage fine, delizia con un profumo delicato e duraturo caratterizzato da note di frutti di bosco ed agrumi con un sapore ricco e persistente.
Il lussuoso elisir è racchiuso in una bottiglia di vetro trasparente per risaltare al meglio il suo contenuto con il visual in oro e dettagli Swarovski che impreziosiscono la corona, segno distintivo del marchio.
E’ possibile personalizzare la bottiglia con il proprio logo o, più romanticamente, riportare un messaggio d’amore sul collo della bottiglia.
Prezzo: a partire da 135 euro per una bottiglia da 750ml escluso eventuali personalizzazioni.
ATTENZIONE: ricorda di bere responsabilmente e, se bevi, non guidare!