L’azienda vitivinicola La Scolca di Gavi con i suoi vigneti di Cortese in un territorio fino al 1900 esclusivamente votato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa, riesce ad emozionare attraverso i suoi vini e, ogni assaggio, si trasforma in un momento di piacere ed emozione.
Uno dei suoi fiori all’occhiello è lo Spumante Millesimato “Riserva d’Antan”. Un vino raro prodotto in alta collina a Rovereto Superiore di Gavi, a fermentazione classica in bottiglia, a grande invecchiamento con maturazione sui lieviti autoctoni di almeno 10 anni.
Lo Spumante Millesimato “Riserva d’Antan” ha un colore oro chiaro, vivo e brillante con un profumo intenso e persistente: da una prima impressione calda ed ambrata si passa a intensi sentori di frutti esotici, che sfumano in miele e spezie in un complesso morbido ed elegante.
La sua spuma è fitta, morbida e abbondante; il perlage minuto e continuo. Il suo sapore è importante, secco, pieno, deciso e fresco; piacevolmente acidulo con gradevole sentore di mandorla.
E’ uno spumante per intenditori, ideale come aperitivo o per occasioni da ricordare. Perfetto per il dopo pranzo o per “meditare” comodi e rilassati sulla propria poltrona preferita.
Le note della terra, il clima salino, il sole, la passione, tutto questo racchiuso in un calice di un sublime elisir.
[info: www.scolca.it]