SSC Ultimate Aero XT: il canto del Cigno
La SSC Ultimate Aero, “disturba-Veyron”, verrà ricordata come l’unica “americanata” in grado di trascorrere “un po’ di tempo” avanti alla Bugatti Veyron. Allorché la problematica coupé 16 cilindri quadri-turbo voluta da Ferdinand Piech cetificò il suo record (“velocità massima consentita dichiarata: 407 km/h), la SSC Ultimate Aero riuscì a spuntarla con 411 km/h ufficiali.
Poi venne la Veyron Super Sport: James “Captain Slow” May della trasmissione Top Gear raggiunse 415 km/h sul circuito di Ehra-Lessien, in bassa Sassonia. Quello stesso giorno, però, un collaudatore Bugatti superò 430 km/h.
Solo 5 esemplari
Per concludere questa straordinaria avventura, SSC annuncia la commercializzazione di una serie limitata della Ultimate Aero: la SSC Ultimate Aero XT verrà prodotta in soli 5 esemplari prima di portare il marchio al punto di partenza di una nuova avventura con la SSC Tuatara.
Per caratterizzare ancora di più la Ultimate Aero XT, SSC ha deciso di introdurre alcune soluzioni che saranno presenti anche sulla Tuatara stessa: motore 8 cilindri biturbo da 1.300 Cv, cambio semiautomatico a 7 marce, impianto frenante.