Home » Stai seriamente rischiando l’arresto per colpa del telepedaggio | È illegale proprio questo

Stai seriamente rischiando l’arresto per colpa del telepedaggio | È illegale proprio questo

pedaggi

Se viaggi spesso in autostrada fai molta attenzione a questo comportamento illegale: le conseguenze sono disastrose.

Chi viaggia spesso per lavoro utilizza l’autostrada per spostarsi velocemente da un posto all’altro. Le autostrade in Italia sono molto estese e coprono enormi porzioni delle regioni. 

Come sappiamo bene, le autostrade sono strade a pagamento grazie alle quali ci si può muovere ad alta velocità, e svolgono un ruolo cruciale nel collegare città e regioni tra di loro.

Il pedaggio, ovvero la tassa per circolare in autostrada, varia a seconda della distanza percorsa e del tipo di veicolo che si guida: più è grande e pesante un veicolo, più il pedaggio si alza.

Coloro che usano spesso l’autostrada fanno uso del telepedaggio, uno strumento molto comodo per muoversi velocemente; c’è però chi ne ha abusato in maniera esagerata, ritrovandosi in un guaio tremendo. 

Come funziona il telepedaggio?

Il telepedaggio è un sistema di pagamento elettronico utilizzato in Italia e in alcuni paesi europei per pagare i pedaggi autostradali in modo più conveniente e veloce. Funziona attraverso una tecnologia a radiofrequenza e si avvale di un dispositivo da mettere nel veicolo che si usa solitamente per viaggia in autostrada.  Dopo essersi registrati sul sito di Autostrade per l’Italia e aver fornito i dati di pagamento, si può viaggiare in autostrada senza doversi fermare ai caselli.

Mentre ci si avvicinai alla sbarra del casello, infatti, il dispositivo invia un segnale a radiofrequenza che viene rilevato dal sistema sulla barra stessa. Questo segnale consente al sistema di identificare il veicolo e prelevare automaticamente l’importo del pedaggio dal metodo di pagamento associato. Se tutto va bene, sul dispositivo si accenderà una luce verde e la sbarra si alzerà per far passare l’auto.

caselli

Uno strumento comodo, ma…

Il telepedaggio è sicuramente uno strumento molto comodo per viaggiare senza dover usare il denaro contante e soprattutto senza doversi fermare ai caselli. Questo dispositivo evita le file chilometriche ai caselli perché ha una corsia preferenziale dedicata proprio a chi è abbonato al servizio. Con un abbonamento dal costo davvero irrisorio è possibile viaggiare senza mai fermarsi e senza temere il traffico in uscita o in entrata ai caselli.

Attenzione però ai furbetti: alcuni automobilisti approfittano del telepedaggio di altri per accodarsi dietro le macchine e passare insieme a loro senza pagare. La sbarra del casello, infatti, se percepisce la presenza di un veicolo sotto di sé non si abbassa, permettendo anche a due macchine di fila di passare. Pensate che un uomo è riuscito a evadere più di 6.000 euro di pedaggi usando questo trucco! Alla fine, dopo anni, è stato individuato dalle forze dell’ordine e ha dovuto pagare una multa salatissima, oltre a dover rimborsare l’intero importo dei pedaggi.