Home » Stop Diesel: queste auto non possono più circolare | Il provvedimento è già in vigore

Stop Diesel: queste auto non possono più circolare | Il provvedimento è già in vigore

Stop alle auto a Diesel
Uomo con cartello di Stop in mano e auto che fa rifornimento di Diesel (Canva) 0-100.it

Scopri il nuovo provvedimento delle auto a Diesel: queste non possono più circolare, vediamo insieme perché.

Le auto a diesel, così come tutte le altre auto con diverse tipologie di motore, hanno i loro pro e i loro contro. Sicuramente, rispetto ai veicoli che si alimentano a benzina, sono più convenienti, perché il carburante ha un prezzo inferiore.

Inoltre, i motori a diesel sono più robusti e performanti, adatti alle auto e ai mezzi che devono affrontare anche lunghi viaggi.

Tuttavia, è stato emanato un provvedimento che non permetterà più alle auto a diesel di circolare. Questa decisione è legata, in parte, anche ai contro di questi motori. Scopriamone di più insieme.

Gli svantaggi dei veicoli a diesel

Nonostante alcuni vantaggi appena menzionati, le auto a diesel hanno anche parecchi svantaggi, quasi tutti legati al benessere dell’ambiente. Con la circolazione di questi veicoli, è difficile limitare le emissioni di CO2 e altri inquinanti, ma questo sarebbe l’obiettivo dell’Italia e non solo. L’Unione Europea, infatti, si sta impegnando affinché si possano trovare delle valide alternative a questi motori che, in confronto a quelli a benzina e, ancora di più, a quelli ibridi o elettrici, causano emissioni nettamente superiori.

Per tale motivo, nel 2025, è stato già emanato un provvedimento, che è entrato in vigore e che si occuperà proprio di implementare misure più severe. L’Italia sarà uno di quei Paesi in cui cambieranno parecchie cose, in quanto diverse sono le città che hanno applicato restrizioni alquanto rigide. Da oggi in poi, circolare con la tua auto a diesel sarà sempre più difficile. Ecco tutti i dettagli del provvedimento e le auto coinvolte.

Fare rifornimento di carburante diesel
Pompa di carburante per auto con motore a diesel (Canva) 0-100.it

Il nuovo provvedimento: un’alternativa sostenibile

Tra i buoni propositi del nuovo anno c’è quello di bloccare i modelli di auto diesel che non soddisfano determinati requisiti e che possono essere un rischio per l’ambiente. Nel mirino, i veicoli Euro 4 ed Euro 5, modelli più vecchi, che dovrebbero essere sostituiti con un’alternativa più sostenibile. Alcune regioni italiane hanno già definito le loro linee. In Piemonte, ad esempio, a partire da ottobre 2025, i veicoli Euro 5 non potranno circolare nei comuni con più di 30.000 abitanti, così come anche in Emilia Romagna.

La Lombardia, che ha già applicato delle restrizioni per i veicoli Euro 4, nel 2025 si occuperà anche di quelli Euro 5. Lo stesso farà il Veneto, pronto a combattere l’inquinamento con manovre ferme e decise. A risentirne, ovviamente, saranno anche le aziende e le ditte che si occupano della produzione di motori a diesel. Sarà un periodo di transizione, durante il quale si metterà via il vecchio per fare spazio al nuovo.