Stretta su monopattini e biciclette: 400€ di multa, ciclisti infuriati | Nuove norme che devi sapere
Le nuove norme per biciclette e monopattini elettrici stanno facendo infuriare gli italiani. Ecco cosa prevede la legge.
I monopattini elettrici hanno spopolato in tutto il mondo negli ultimi anni, e ovviamente anche in Italia. Sicuramente sono un mezzo di trasporto molto comodo per spostarsi in città, ma presentano molti rischi.
Poiché si muovono ad alte velocità, spesso rappresentano un pericolo per gli altri frequentatori della strada, sia veicoli che pedoni. Molte persone li guidano in maniera spericolata, infischiandosene dei rischi di sicurezza.
Le regolamentazioni riguardanti l’uso dei monopattini elettrici variano da paese a paese e anche all’interno dello stesso paese. Alcune giurisdizioni richiedono che i monopattini elettrici siano registrati e abbiano una targa, mentre in altre non è necessario.
In molti casi, i monopattini elettrici sono considerati veicoli leggeri e rientrano in una categoria separata rispetto alle automobili e alle motociclette. Possono essere soggetti a norme e regolamenti specifici che regolano la loro velocità massima, il posizionamento sulla strada, le restrizioni di utilizzo e così via.
Le nuove regole per monopattini e biciclette
Le nuove disposizioni del codice della strada entreranno in vigore il prossimo anno e prevedono l’obbligo di assicurazione, casco, targa e frecce per i monopattini elettrici, oltre che per le biciclette. Questa decisione ha scatenato l’ira dei ciclisti e di chi usa regolarmente i monopattini, che si troverà a dover pagare un’assicurazione per poter viaggiare su un mezzo che finora è stato gratuito. Senza l’assicurazione sono previste multe fino a 400 Euro.
Associazioni come l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori e BikeItalia si sono schierati duramente contro la decisione del governo, sostenendo che le nuove misure non aiuteranno ad aumentare la sicurezza per strada e che sono solo un modo per introdurre più tasse e multe da pagare. Sono soprattutto le targhe a destare le maggiori perplessità, visto che secondo molti è impossibile mettere una targa su una bicicletta, tanto più su un monopattino elettrico.
Quali sono i vantaggi delle nuove norme?
Visto il numero crescente di incidenti causati dai monopattini elettrici, in molti casi anche gravi, era necessaria una stretta su questi mezzi. Il motore elettrico di questi mezzi è molto potente e spesso si sottovaluta il pericolo dell’alta velocità. I rischi esistono sia per i guidatori più esperti che ovviamente per chi si approccia per la prima volta al mezzo: all’apparenza possono sembrare semplici da guidare, ma in realtà nascondono molte insidie.
Le nuove norme vogliono non solo tutelare le persone in caso di incidenti, ma anche cercare di ridurre il fenomeno puntando a disincentivare l’acquisto o il noleggio di questi mezzi. Dal prossimo anno non sarà più così semplice guidare un monopattino elettrico.