Home » Strisce blu: svelato il trucco degli avvocati per non pagare mai il parcheggio I Tutte le multe annullate

Strisce blu: svelato il trucco degli avvocati per non pagare mai il parcheggio I Tutte le multe annullate

Parcheggio strisce blu, quando posso non pagare
Parcheggio strisce blu, quando posso non pagare

Parcheggiare può essere molto complicato, soprattutto quando troviamo solo posteggi blu, però un avvocato ha svelato alcuni trucchi.

Quando siamo in posti particolarmente affollati e trafficati, come le grandi città, a volte trovare parcheggio si rivela un vero incubo e l’unica soluzione è sperare di trovare un posticino libero sulle strisce blu, ovvero quelle a pagamento, ma non è vero che bisogna necessariamente sempre pagare.

Sono stati svelati alcuni casi molto specifici, e non troppo rari, in cui è possibile fare sosta sulle strisce a pagamento senza il dovere di pagare, uno di questi casi è assoggettato al funzionamento del parchimetro, se lo si trova rotto è lecito lasciare l’auto posteggiata senza pagare un euro, ma con alcune clausole.

Prima di tutto controllare se nelle immediate vicinanze non ce ne sia uno funzionante, anche se la legge non stabilisce l’esatta distanza ci debba essere tra i due per non dover camminare per raggiungerlo e fare il pagamento.

Questo infatti dipende dai casi e dalle condizioni fisiche del guidatore, nel caso troviate il parchimetro rotto la prima cosa da fare è fotografarlo e segnalarlo alla polizia municipale tramite telefonata. Ma non è tutto, è lecito posteggiare senza pagare anche se non viene data la possibilità di pagare con il bancomat, si tratta di una sentenza cel 2016.

Un terzo caso in cui il parcheggio sulle strisce blu non prevede un pagamento riguarda più una scuola di pensiero giuridico secondo cui è lecito lasciare l’auto senza pagare il biglietto se nella zona in questione non viene data anche la possibilità di avere altri parcheggi gratuiti, ovvero con le strisce bianche.

Secondo alcuni avvocati questa è speculazione del comune sui cittadini e la loro necessità ti poter parcheggiare quindi ci deve essere un adeguato bilanciamento tra i posteggi a pagamento e quelli gratuiti.

Alcune eccezioni da tenere in considerazione

A questa considerazione giuridica, però, vanno messe in considerazione alcune casistiche ovvero se ci si trova in zone a traffico limitato, oppure nelle aree pedonali, in centri storici o zone urbanistiche importanza rilevante dove il traffico necessita delle condizioni particolari.

molti si staranno chiedendo: ma quindi nella pratica quando posso essere sicuro di non dover pagare sulle strisce blu? Ci sono non molti posti, ma sono ben specifici, in luoghi dove non si trovano in alcun modo strisce bianche ma dobbiamo chiedere un’ordinanza comunale con motivazioni precise.

Parcheggio strisce blu, quando posso non pagare
Parcheggio strisce blu, quando posso non pagare

Quando la multa è illegittima

Se viene confermato che non si ha possibilità di posteggi in alcun modo anche gratuitamente, allo in quel caso la multa diventa illegittima e questo vuol dire che non dovrà essere pagata.

Altri mezzi che possono posteggiare sulle strisce blu senza dover pagare sono i ciclomotori e in generale i mezzi a due ruote, ma anche in questo caso con una specifica. Nei dintorni non devono esserci posteggi specifici per ciclomotori e motocicli. I casi sono quindi diversi, l’importante è farsi scrupolo di controllare con esattezza di essere assolutamente dalla parte della ragione.