Home » Strisce rosa: se sbagli possono massacrarti di multe | Attenzione, è raddoppiata

Strisce rosa: se sbagli possono massacrarti di multe | Attenzione, è raddoppiata

Strisce rosa
Strisce rosa

Chiunque violi le norme del Codice della Strada verrà punito severamente con sanzioni che vi prosciugheranno il portafogli.

Ai giorni nostri, i posti di blocco e i controlli ai conducenti sono aumentati notevolmente rispetto a qualche anno fa. Questo perché negli ultimi tempi si sono registrati anche aumenti di incidenti più o meno gravi. Le forze dell’ordine sono meno intransigenti e le nuove norme del Codice della Strada non perdonano nessun errore.

Lo scopo di tutta questa severità e rigidità è quello di diminuire il più possibile il numero di incidenti e di infrazioni commesse dai guidatori per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada. Tra le multe più comuni, ci sono quelle per il superamento dei limiti di velocità e il divieto di sosta.

Sebbene la segnaletica che impone il divieto di sosta in determinate zone sia evidente e molto presente, molti la ignorano (soprattutto nelle grandi città dove trovare parcheggio è molto difficile) e la rendono una pratica scorretta e usuale. Una norma in merito è stata già pianificata e recita in questo modo:

“Disposizioni urgenti in materia di sicurezza ed investimenti, di trasporti, delle infrastrutture e della circolazione stradale per il funzionamento del ministero della mobilità sostenibile e delle Infrastrutture”. Questo promette che chi non rispetterà le regole delle strisce per parcheggiare, ne pagherà le conseguenze a caro prezzo.

Strisce gialle-se trasgredisci, la multa sarà esorbitante

Per quanto riguarda la sosta vietata, i primi parcheggi a non essere rispettati sono quelli delimitati dalle linee gialle sull’asfalto, ovvero quelli destinati a persone con disabilità. Attualmente, la multa per chi trasgredisce questa norma oscilla tra gli 84 e i 335 euro. Tuttavia, la sanzione è destinata ad aumentare notevolmente e in breve tempo.

Infatti, con l’aggiornamento proposto, la multa minima raddoppierà fino ai 168 euro e la multa massima quadruplicherà fino a 672 euro. Questo aumento è molto significativo e rimarcabile e punta a far desistere chiunque dal parcheggiare in aree non predestinate al soggetto e a lasciarle libere per chi ne ha davvero bisogno e ne ha anche diritto.

multa
Strisce rosa

Strisce rosa-se le ignori, la sanzione cresce giorno dopo giorno

Le linee rosa dipinte sull’asfalto delimitano il parcheggio riservato per le donne incinte e i genitori di bambini con età inferiore ai due anni. I legislatori hanno deciso di predisporre delle contromisure ancora più severe nei confronti di chi trasgredisce a questa norma e parcheggia nelle zone dedicate a gestanti o neogenitori.

Adesso, i trasgressori che parcheggiano nelle aree delimitate dalle strisce rosa senza essere incinte o genitori di bambini di massimo due anni saranno puniti con una sanzione che arriva fino a 87 euro. La multa sarà irrogata per ogni giorno di persistenza della violazione. Il parcheggio è vietato su dossi, curve ed autostrade fuori città, mentre nei centri urbani è vietato a meno di cinque metri da incroci, passaggi a livello o binari, inclusi i tram.