Al Salone di Los Angeles 2013 Subaru celebra 25 anni dell’ammiraglia Legacy con una importante concept che anticipa il design della prossima generazione. Si tratta di un prototipo studiato per anticipare una nuova immagine all’indirizzo della berlina media giapponese: un nuovo stile più muscoloso, più coinvolgente, più moderno e orientato ai canoni stilistici dei marchi occidentali. Naturalmente senza dimenticare ottime doti dinamiche, grazie soprattutto alla trazione integrale S-AWD.
Ha dimensioni da grande ammiraglia: 4.930 mm di lunghezza, 1.940 di larghezza e 1.500 di altezza, con un passo di 2.880 mm che crea un abitacolo molto spazioso.
La Subaru Legacy Concept presenta un frontale imponente, caratterizzato da una nuova mascherina esagonale, luci con un unico proiettore circondato da una cornice a led, parafanghi molto pronunciati, prese d’aria inferiori ai lati dello scudo paraurti e dirette verso l’impianto freni.
La vista laterale evidenzia un tipico stile da “berlina-coupé”, con tetto che cade dolcemente verso il posteriore. La dinamicità e lo slancio sono esaltati dalla linea di cintura alta, la scalfatura sulla parte alta della fiancata e la minigonna inferiore. Grandi ruote da 21″ con pneumatici 265/40 ZR 21 le conferiscono una presenza ancora più possente.
La coda riprende gli elementi stilistici dell’anteriore nonché alcuni tratti del prototipo WRX Concept: spazio porta-targa, luci e scarichi replicano esattamente lo stile del frontale per intraprendere il tema dell'”originalità.
Robustezza e dinamismo sono i valori che Subaru ha voluto ricreare all’interno dell’abitacolo. La selleria, rivestita in pelle marrone, è accompagnata a particolari in pelle blu.
Al centro della plancia, un grande display multifunzione con interfaccia tipo tablet permette la visualizzazione di tutte le informazioni di bordo (sono integrate con il sistema EyeSight che produce una visualizzazione con head-up display). Queste, inoltre, possono essere a disposizione per consultazione da parte dei passeggeri posteriori.
Per il pilota Subaru ha confezionato un posto guida sportivo, con volante a tre razze e strumentazione di forma tonda. La leva del cambio si trova in posizione ravvicinata, per aumentare la sua sensazione di “protagonista” della guida.