Subaru probabilmente annuncia il canto del cigno della terza generazione della Subaru Impreza WRX STi, in attesa della quarta generazione che dovrebbe debuttare a fine anno.
Disponibile esclusivamente in tre colori, arancio Tangerine perlato, bianco Perla satinato o blue Mica, ed esclusivamente con guida a destra per il mercato giapponese, la Subaru WRX STI tS TYPE RA è stata migliorata ulteriormente nel suo grado di straordinarietà con alcune modifiche mirate che hanno riguardato l’assetto.
L’obbiettivo era chiaro: realizzare una Impreza STi che percorresse ancora più velocemente le curve.
Per ottenere lo scopo la STI tS TYPE RA è dotata di sterzo con rapporto modificato (11:1), freni Brembo con dischi baffati e pinze anteriori a 6 pompanti, nuovi bracci delle sospensioni, nuove molle e nuovi ammortizzatori; ruote da 18″ e pneumatici Bridgestone Potenza da 245/40.
Il 4 cilindri turbo 2 litri da 305 Cv, invece, non ha subito alcuna modifica.
Questa versione è disponibile in soli 300 esemplari al prezzo di 4,410,000 Yen, pari a circa 34.000 euro.
Per gli incontentabili è disponibile un pacchetto di ulteriori modifiche in chiave estrema denominato NBR (Nürburgring) Challenge Package. Aggiunge sedili in fibra di carbonio, spoiler posteriore pure in fibra, ruote da 18″ BBS in alluminio forgiato e ruote Bridgestone Potenza RE070.
Subaru rende noto che sono disponibili solo 200 pacchetti.