Muhammad Ali, oltre a rimanere uno degli sportivi più popolari di sempre, è ricordato per il suo coraggio e il suo senso dell’etica. Oltre alla medaglia d’oro conquistata in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, fu nominato “Messaggero di Pace” dall’ONU e ricevette la Presidential Medal of Freedom e l’Amnesty International Lifetime Achievement Award.
Le nuove Special Edition TAG Heuer Carrera Muhammad Ali sono una rivisitazione della prima collezione lanciata lo scorso anno e s’ispirano al Heuer Ring-Master del 1957, uno stop watch equipaggiato con sette anelli intercambiabili che consentono la misurazione delle tempistiche di diversi sport.
Il Tag Heuer Carrera Muhammad Ali presenta una cassa in acciaio di 43 millimetri di diametro e due corone di cui quella a ore 3 per impostare l’ora e una a ore 10 che permette di girare il réhaut sul quale si trova, su di un anello girevole, la scala di misurazione dei 15 round previsti in un incontro di pugilato.
Al suo interno batte il calibro automatico TAG Heuer Calibre 5 (28.000 a/h, 38 ore di riserva di carica, correzione rapida dell’ora, datario al 6).
Per il quadrante, protetto da vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso ambo i lati, sono disponibili due set di colori: con la marcatura rossa per i tradizionali incontri di boxe dei pesi massimi (15 round di 3 minuti), l’altra con marcatura color crema per gli incontri di boxe dilettantistici (15 round di 2 minuti). Ambo i colori hanno un intervallo di un minuto disegnato in nero.
A ore 12 è visibile in bianco il logo stampato Tag Heuer mentre al 6 è presente la firma per esteso del campione statunitense di boxe.
Impermeabile fino a una profondità di 100 metri, l’orologio, lato fondello, è arricchito con un’incisione che vede il ritratto di Cassius Clay e la sua firma.
E’ abbinato a un cinturino racing in pelle nera o blu con fibbia déployante in acciaio (versione con quadrante opalino nero) oppure a un bracciale in acciaio (versione con quadrante opalino blu).
Prezzo: 2.700 euro.