Al TAG Heuer VelaFestival 2015, giunto alla terza edizione e ospitato per la prima volta in un vero porto per velisti, si potranno ammirare alcuni degli yacht cult che hanno fatto la storia della vela e incontrare i velisti in gara venerdì 8 maggio per il titolo di “Velista dell’anno Tag Heuer”.
Sabato 9 maggio sarà una giornata dedicata alla veleggiata aperta a barche da 3 metri in su mentre, per la prima volta, si terrà domenica 10 maggio il VelaFestival Watergame che vedrà SUP (Stand-up Paddle) e Kayak affrontarsi nel Golfo del Tigullio.
Fin dagli inizi della misurazione dei tempi delle regate sul lago di Ginevra negli Anni 20, l’azienda iniziò a pensare di utilizzare nuovi materiali e ideare nuove funzioni. Si può affermare che la “storia” tra il marchio e l’affascinante mondo della vela nacque nel 1895 con il brevetto di una delle prime casse impermeabili per cronografi da tasca.
Nel 1950 presentarono il Mareograph (Seafarer negli USA), il primo cronografo con indicatore di marea e funzione di count-down per le regate che spalancò a TAG Heuer le porte per la Coppa America e la Louis Vuitton Cup.
Tra le partnership più recenti ricordiamo quella con l’Oracle Team USA, campione dell’America’s Cup 2013, con il China Team nel 2007 e quella con Intrepid, l’equipaggio che ha vinto il maggior numero di edizioni della Coppa America.