Targa Auto: basta un minuto per risalire al suo proprietario | È tutto legale
Per l’acquisto di un’auto o in altri casi frequenti, è indispensabile avere a disposizione tutta la documentazione e le informazioni per tutelarsi.
Acquistare un’auto è ormai diventato un vero e proprio investimento visti i prezzi di listino del nuovo ma anche quelli del mercato delle usate.
Chiunque debba sostituire la sua vecchia auto, va alla ricerca delle occasioni più convenienti e spesso il mercato di seconda mano può essere molto vantaggioso.
Non solo vantaggi ma anche qualche limite. Infatti è necessario essere molto cauti con le auto usate, accertarsi e controllare che tutto sia regolare.
Spesso andare al di là dell’apparenza estetica, è fondamentale per evitare trappole. Auto con chilometri truccati, incidentate, piene di spie accese, senza documenti regolari.
Documenti, informazioni e targa dell’auto
Dunque la cosa più importante da fare prima di un acquisto così impegnativo, è proprio quella di verificare attentamente la documentazione dell’auto, se non si ha a disposizione nell’immediatezza, tramite il venditore o la concessionaria. Può sembrare qualcosa di complicato ma in realtà non lo è.
Forse in passato, ma oggi la digitalizzazione ha reso molto più accessibili dati e informazioni anche in campo automobilistico. Chiunque, solo possedendo il numero di targa, la carta d’identità di un veicolo, può accedere a una banca dati di informazioni specifiche.
Come risalire al proprietario dell’auto, ti basta la targa
Grazie alla tecnologia, sarà possibile per chiunque fare delle verifiche che potrebbero essere davvero indispensabili ai fini di un acquisto, soprattutto nel caso di auto di seconda mano. Infatti nel giro davvero di un minuto, sarà possibile risalire facilmente e in maniera assolutamente legale, al proprietario dell’auto interessata e mettersi al riparo anche da guai giudiziari.
Come? C’è più di una possibilità. A partire dalla prima: ti basterà avere a disposizione uno smartphone, un tablet o un pc e soprattutto un dato, la targa del veicolo da verificare. Tutto questo è possibile grazie al funzionamento di intuitive applicazioni, messe a disposizione da alcuni siti web specializzati nel settore di auto.
Attraverso questa modalità telematica, sarà possibile, solo attraverso il numero di targa, avere informazioni su alcuni dati tecnici e in alcuni casi, anche risalire al proprietario dell’auto, ma solo dietro pagamento, questo purtroppo non è un servizio gratuito. Per chi infatti volesse fare alla vecchia maniera, c’è sempre lo strumento ugualmente efficace e veloce della visura.
Solo recandosi presso uno sportello ACI, per l’utente interessato, sarà possibile far richiesta di una visura al PRA Pubblico Registro Automobilistico o anche tramite il sito internet, attraverso il quale si potrà ottenere una visura in formato PDF, dietro il versamento di 8,83 euro pagato tramite PagoPa.