In Evidenza

McLaren: prima immagine del telaio in carbonio della nuova “Super Series”

FORA DI BALL! PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLE MCLAREN STRADALI UNA GENERAZIONE DI MODELLI (L’MP4 12C E LA 650S) VIENE PENSIONATA A FAVORE DI UN’ALTRA. LA NUOVA ESPONENTE DELLA FAMIGLIA SUPER SERIES DEBUTTERA’ A GINEVRA 2017 E DARA’ IL VIA A UN PROGRAMMA AMBIZIOSO FINO AL 2022. PER ORA ACCONTENTIAMOCI DI AMMIRARNE IL TELAIO IN CARBONIO.

McLaren annuncia il lancio al Salone di Ginevra 2017 della seconda generazione dei modelli di gamma Super Series. Il nuovo modello sostituirà la 650S del 2014 (evoluzione della Mp4-12C del 2011) e sarà il primo del programma Track22, secondo il quale saranno lanciati 15 nuovi modelli entro il 2022. Nella storia produttiva delle McLaren stradali è la prima volta che una generazione di modelli (MP4-12C e 650 S) lascia il posto a una progenie completamente nuova.

Con questo annuncio, McLaren rilascia la prima immagine del telaio Monocage II della nuova automobile (nome in codice Project P14, di cui ormai da mesi circolano i prototipi per tutto il mondo). Si tratta di una struttura monoscocca in fibra di carbonio, notevolmente evoluta rispetto all’architettura dei modelli che l’hanno preceduta. Grazie ai miglioramenti, McLaren dichiara che il modello in anteprima mondiale al Salone di Ginevra denuncia un peso di 1.283 kg a secco, 18 kg in meno rispetto al peso di una McLaren 650S di pari allestimento e ai vertici del segmento di appartenenza.

Il nuovo telaio dà origine anche a un maggiore indice di comfort (ingresso più ampio e soglie di ingresso più basse) e centro di gravità più basso che migliora ancora di più le caratteristiche dinamiche.