Tergicristalli, annienta l’odiosissimo rumore: con 50cent non lo faranno più | Soluzione definitiva
Con questo semplice trucchetto che ti costa appena 50 centesimi puoi dimenticarti del fastidioso rumore dello sfregamento dei tergicristalli.
A tutti sarà capitato di dover azionare i tergicristalli a causa della pioggia e doversi sorbire quel fastidioso rumore dello sfregamento a ogni passata. È una cosa purtroppo molto comune che pesa sulle tasche degli automobilisti.
L’unica soluzione è acquistare nuove spazzole per i tergicristalli e farle cambiare, ma il prezzo è tutt’altro che irrisorio: si parla di un costo che va dai 20 ai 50 euro.
Considerando che di solito, se vengono usati regolarmente, i tergicristalli andrebbero cambiati ogni 12-18 mesi, la spesa è abbastanza onerosa, soprattutto considerando che si tratta di un rumore e basta, per quanto fastidioso.
Ma di sicuro non si può guidare sotto la pioggia con quel fastidioso sfregamento; come fare allora per risparmiare? C’è un trucchetto che risolve il problema e costa meno di un euro.
Componenti fondamentali dell’auto
È impossibile pensare di spostarsi in auto senza tergicristalli: in caso di pioggia, sono essenziali per mantenere la visibilità stradale. Purtroppo a volte capita che si rompano, e a quel punto bisogna subito correre ai ripari, soprattutto se accade in primavera quando i temporali sono più frequenti. Può succedere, per esempio, che si rompa il motorino che muove i tergicristalli, oppure che sia un fusibile bruciato.
Muoversi coi tergicristalli non funzionanti è un pericolo e non andrebbe mai fatto, neanche d’estate: non si sa mai che arrivi un’acquazzone improvviso. Spesso però, anche se funzionano, i tergicristalli possono rappresentare un grosso problema: questo accade quando cominciano a fare quel fastidioso rumore di sfregamento che proprio non se la smette con niente. In questi casi molti vanno direttamente a sostituirli, ma usando questo trucchetto non sarà più necessario.
Il trucco per sistemare i tergicristalli
Quel rumore che tanto infastidisce gli automobilisti quando azionano i tergicristalli è dovuto nella maggior parte dei casi alla sporcizia: col tempo i tergicristalli raccolgono lo sporco dei vetri in seguito producono il fastidioso suono di sfregamento. La soluzione quindi è pulirli: vi è sufficiente prendere un po’ d’acqua e mischiare il bicarbonato o, in alternativa, l’aceto; a questo punto con una spugna o un panno pulito potete pulire i tergicristalli con la soluzione ottenuta.
Per avere un risultato ancora migliore vi consigliamo di pulire anche il parabrezza dell’auto, così che la soluzione sarà più duratura. Ovviamente questo trucco non risolve problemi legati all’usura dei tergicristalli: se le spazzole sono rovinate, dovrete per forza cambiarle. Mantenerle pulite è un ottimo modo per ridurre il rumore, ma va comunque effettuata una manutenzione regolare. Se avete problemi di spazzole sporche, questo trucco è ciò che fa per voi: con pochi centesimi risolverete il problema del rumore.