Tergicristalli, mai più usurati: con 5€ durano per sempre | Vetri puliti e soldi in tasca
I tergicristalli sono spesso da cambiare perché si usurano e non si vede più nulla, ma con questo trucco risolvi per sempre.
Quando si è proprietari di un mezzo a motore ci si deve preoccupare non solo dei suoi relativi documenti, ma anche delle condizioni in cui verte e dei controlli necessari a cui sottoporlo. Le norme del Codice della Strada sono chiare sia in ambito burocratico che in quello meccanico: un veicolo deve essere in regola in entrambi i casi, ovvero avere i documenti in regola e il funzionamento ottimale.
Sebbene i costi della manutenzione e della revisione siano aumentati di molto in questi ultimi tempi, dovuto all’inflazione, non possiamo astenerci dal farli. La revisione è un controllo che va eseguito periodicamente, proprio per verificare che tutti i componenti della nostra auto funzionino come si deve.
Il costo dei controlli è elevato a prescindere, ma la spesa diventa un vero e proprio salasso quando ci vediamo costretti a sostituire delle parti ormai usurate o danneggiate della nostra macchina. In questi casi, il costo lievita di parecchio, facendoci spendere un mucchio di soldi che, forse, avremmo potuto evitare.
Infatti, ci sono diversi rimedi casalinghi che possiamo utilizzare per evitare di arrivare al punto di distruggere parti della nostra auto ed essere costretti a spendere un patrimonio per farla riparare. Si tratta dei ben noti rimedi della nonna, vale a dire casi in cui è possibile sistemare una parte meccanica con prodotti che troviamo facilmente anche in casa.
Rimedio casalingo per una parte dell’auto molto importante
Tra i diversi elementi meccanici di una macchina che possiamo curare con il fai-da-te, troviamo i tergicristalli. Questi sono molto importanti per la pulizia del parabrezza che deve essere sempre in condizioni ottimali. Avere il parabrezza sporco o danneggiato aumenta il rischio di incidenti stradali, dato che la visuale del guidatore è compromessa.
Per garantire la massima sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada, è bene tenere ben pulito e privo di graffi il parabrezza della nostra auto. I tergicristalli ci vengono in aiuto proprio per questo scopo: attivandoli, riusciamo ad eliminare le tracce di sporco dal vetro. Tuttavia, se li trascuriamo, possono anche rovinarci il parabrezza.
Come far durare più a lungo i tergicristalli
Se sentiamo i tergicristalli stridere sul parabrezza non appena li attiviamo, significa che è arrivata l’ora di sostituirli. Il loro cambio si fa, normalmente, ogni 6-12 mesi ma per riuscire a farli durare di più si possono prendere alcune utili accortezze. Con una spesa di massimo 5 euro, possiamo aiutare i tergicristalli a durare più a lungo. Quello di cui abbiamo bisogno acqua, sapone neutro ed aceto. Con questa miscela andiamo a pulire i gommini dei tergicristalli, eliminando residui di sporco o grasso.
Ricordatevi, però, di non lasciarli asciugare al sole, altrimenti il calore può spezzare la gomma dei tergicristalli. Controllare anche se lame dei tergicristalli presentano segni di usura o danneggiamento. Oltre ad acqua, sapone neutro ed aceto, si può usare anche la vasellina per dare più scorrevolezza al parabrezza. Usate i tergicristalli in modo corretto, ovvero non quando il parabrezza è asciutto o troppo sporco, altrimenti si romperanno con più facilità.