Tergicristalli, non buttarli più: con 0,50 centesimi saranno sempre nuovi | Rimedio della nonna
Avere i tergicristalli funzionanti è essenziale ma possono usurarsi in fretta; con 0,50 centesimi li avrai sempre perfetti, basta sprechi.
Guidare nella pioggia leggera potrebbe essere considerata da molti come un’esperienza serena, ma sono tanti i fattori che possono trasformarla in un incubo. Traffico, scarsa visibilità e tergicristalli non funzionanti sono gli ingredienti perfetti per un cocktail di frustrazione e nervosismo. Questi ultimi, in particolare, possono rendere il nostro viaggio sotto la pioggia un’esperienza davvero cacofonica.
Tutti gli automobilisti sanno che il rumore dei tergicristalli non sono altro che le loro grida di pietà per essere sostituiti e mandati in pensione: probabilmente li abbiamo usati troppo, o troppo male, e le spazzole hanno finito per deformarsi per via della sporcizia accumulata fra le setole.
Gli automobilisti hanno però di che gioire. Non perché cambiare le spazzole dei tergicristalli sia un’attività entusiasmante, ma perché fra dalla giungla dell’Internet è emerso un metodo alternativo per aggiustare i tuoi tergicristalli senza bisogno di sostituirli e, soprattutto, spendendo una sciocchezza. Sebbene il costo delle spazzole non sia elevato infatti, sommandole a tutte le altre spese possono pesare.
Dunque questa soluzione economica sfida la norma ed ha attirato l’attenzione degli automobilisti in cerca di un rapido rimedio. L’efficacia del trucco è la prova definitiva che a volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono soluzioni semplici, di quelle come se ne potevano usare molti anni fa, ma che ancora non hanno perso lo smalto.
Il trucco si diffonde a macchia d’olio
Con i social media a fare da traino questo trucco si è presto diffuso in tutte le regioni d’Italia e tantissimi automobilisti hanno visto rinascere i tergicristalli delle loro auto davanti ai propri occhi. La risposta così unita degli automobilisti ha sottolineato quanto i tergicristalli, seppur spesso ignorati, siano una componente davvero importante.
Come detto in apertura, quando si guida sotto la pioggia è fondamentale che i tergicristalli funzionino correttamente non solo per una questione di comfort uditivo, ma anche e soprattutto per la sicurezza stradale. Se le spazzole non riuscissero a sgombrare efficacemente il parabrezza dall’acqua la nostra visibilità ne risentirebbe di molto.
Come pulire i tergicristalli a meno di 1€
I materiali per far tornare le tue spazzole come nuove li hai probabilmente dentro casa, ma se così non fosse il loro costo è irrisorio in qualsiasi supermercato. Ti basterà armarti di bicarbonato ed aceto e creare un miscuglio fra i due. Intingi un panno in microfibra o una spugna nella soluzione e passala sul parabrezza, rimuovendo qualsiasi traccia di sporco.
A volte infatti il rumore dei tergicristalli è dovuto alla sporcizia presente sul vetro; se il problema persistesse puoi comunque usare un panno intinto nell’aceto per ammorbidire e pulire le spazzole, liberandole da tracce di sporco. Con la spesa di 1€ avete riottenuto la pace ed il silenzio durante la vostra guida sotto la pioggia.