Tergicristalli, non usare mai più l’acqua del rubinetto: stai spaccando l’auto | Adesso devi metterci…
Se hai sempre messo l’acqua del rubinetto nei tergicristalli hai rischiato di spaccare l’auto, cambia subito con…
Possedere un’auto significa prendersi un impegno costante per garantire al meglio la sua funzionalità ed evitare di causare incidenti più o meno gravi per strada. La manutenzione e la revisione periodiche della macchina sono due passaggi fondamentali per ogni proprietario di vettura.
Controllare che ogni singola parte meccanica della nostra vettura funzioni alla perfezione garantisce una sicurezza stradale ottimale. Guidare un veicolo con problemi al motore, alle gomme, ai vetri o altro aumenta il rischio di arrecare danni a noi stessi e agli altri. Fare la revisione e la manutenzione è importante, ma non solo.
Le cause dei numerosi incidenti si riducono anche alla poca attenzione alla parte estetica ed igienica della macchina. Quando guidiamo, dobbiamo avere una visuale perfettamente libera da ogni ostacolo e distrazione. Quindi, i vetri del parabrezza, dei finestrini, degli specchietti e del lunotto posteriore devono essere sempre perfettamente puliti.
Per ottemperare a questo compito, (tranne per gli specchietti), ci sono i tergicristalli : dei dispositivi utili ad eliminare ogni traccia di sporco, acqua piovana o neve dal parabrezza. Questi sono dotati di gommini per pulire il vetro dalla sporcizia, ma dobbiamo prestare attenzione che questi ultimi non siano deteriorati, altrimenti potrebbero rovinare il parabrezza.
Pulizia ottimale del parabrezza
A volte, però, solo l’uso dei tergicristalli non basta ad eliminare le tracce di sporco dal vetro. Quindi serve azionare anche il lavacristalli, una pompa che spruzza acqua e detergente sul vetro per riuscire a pulirlo meglio. Questa operazione è utile quando il parabrezza è incrostato di polvere e fango secchi.
Tuttavia, ci sono delle accortezze per evitare che il meccanismo subisca gravi danni interni e che anche gli esterni ne risentano. Se avete riempito l’apposito vano per lavare i vetri con l’acqua del rubinetto, avete fatto un grosso sbaglio. Continuare ad usare l’acqua del rubinetto comporterà un’inevitabile rottura della vostra macchina.
Soluzione adatta per pulire
Per garantire una pulizia perfetta senza rischiare di distruggere la vostra auto dovete riempire il vano apposito non con acqua di rubinetto, bensì con dell’acqua distillata. Usando questo tipo di acqua eviterete la formazione e l’accumulo di calcare, sia all’interno della vaschetta che nella pressa degli ugelli di fuoriuscita dell’acqua.
Infatti, nei casi peggiori, l’uso dell’acqua del rubinetto causa formazione e accumulo di calcare che potrebbe impedire il passaggio dell’acqua dai buchetti. Inoltre, l’acqua del rubinetto spruzzata sul parabrezza potrebbe, a lungo andare, rovinare il vetro stesso, rendendolo opaco e diminuendo, così, la nostra visibilità.